Scie di condensazione lasciate da un quadrigetto

Glossario

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

A

Acqua precipitabile - Lo spessore dello strato d'acqua che verrebbe a formarsi se tutto il vapore d'acqua presente in una colonna di atmosfera venisse condensato sulla superficie terrestre. In media, l'atmosfera contiene circa 2 centimetri d'acqua precipitable.

Aerosol - Sono particelle liquide o solide in sospensione nell'atmosfera. Le loro dimensioni hanno generalmente dimensioni lineari nel campo dei 100 - 1000 nanometri (nm). Nell'atmosfera terrestre, gli aerosol più comuni sono la polvere che si solleva dai deserti, le polveri vulcaniche, il sale marino in prossimità e sopra gli oceani e l'inquinamento.

Algoritmo - Una relazione matematica tra una quantità osservata ed una variabile utilizzata in un processo matematico progressivo (step-by-step) per calcolare una quantità.

Altimetro - Un barometro, tarato a pressione, temperatura e densità standard, utilizzato per misurare l'altitudine tramite il rilevamento della pressione atmosferica. L'altitudine è determinata assumendo che tutti i cambiamenti di pressione siano dovuti alla variazione dell'altezza rispetto al livello del mare. Gli altimetri sono adattati a lavorare su un'ampia gamma di altezze sopra il livello del mare e vengono utilizzati nel progetto GLOBE per misurare la pressione barometrica ad altitudini superiori a 500 metri. Gli altimetri sono anche usati dai piloti degli aerei per stabilire a quale altitudine si trovano.

Altitudine - Altezza sopra la superficie terrestre.

altitudine scie di condensazione Nota del traduttore: L'altitudine è la misura della distanza verticale di un oggetto da un livello di riferimento. In aviazione, tale livello è quello medio del mare. contrails altitude

Angolo di elevazione - La distanza angolare tra l'orizzonte ed un oggetto nel cielo, come ad esempio il Sole. L'angolo di zenit è 90° meno l'angolo di elevazione.

angolo di zenitAngolo di Zenit - La distanza angolare tra un oggetto nel cielo, come ad esempio il Sole, ed un oggetto direttamente sulla perpendicolare. L'angolo di Zenit equivale a 90° meno l'angolo di elevazione.

Atmosfera - L'aria che circonda la Terra, descritta in genere come una serie di gusci o di strati con caratteristiche diverse.

top

B

Barometro - Strumento utilizzato per misurare la pressione atmosferica. Un barometro può essere fatto in molti modi diversi, ma tutti comunque misurano la variazione di pressione tra l'atmosfera esterna e quella sigillata in una capsula a tenuta stagna.

Brinamento - Il processo per cui il vapore acqueo si trasforma direttamente in ghiaccio su una superficie senza passare attraverso la fase liquida.

top

C

Cirri - Nube formata da cristalli di ghiaccio. Spesso sottile, bianca, e che si presenta come delle striscie strette (filamenti).

Cirriforme - Un tipo di nube formata da cristalli di ghiaccio ad alta quota (superiore ai 6 km sul livello del mare) e che appare come un batuffolo o una pennellata tracciata nel cielo.

Clima - La media delle condizioni climatiche esistenti in una determinata area che viene calcolata considerando un certo periodo di anni. Ad esempio, il clima in Alaska è più freddo rispetto al clima della Florida, anche se, in un determinato giorno, il tempo reale potrebbe essere molto simile.

Copertura nuvolosa - La percentuale del cielo coperta da nubi.

Condensazione - Il cambiamento di stato di una sostanza da vapore a liquido. Questo processo è il contrario dell'evaporazione. Il processo di condensazione libera l'energia; tale energia è nota come calore latente.

Contrails - (Scie di condensazione) - Nuvole generate dall'uomo che si formano a causa dei gas di scarico dei jet.

top

D

Depressione di bulbo umido - La differenza tra le letture di temperatura del bulbo secco e del bulbo umido di un psicrometro.

top

E

Evaporazione - Cambiamento di stato da liquido (più denso) a quello di vapore o di gas (meno denso). Quando l'acqua viene riscaldata diventa vapore che aumenta l'umidità. L'evaporazione è l'opposto della condensazione.

top

I

Igrometro - Strumento utilizzato per misurare l'umidità relativa dell'aria.

top

M

Massa d'aria - Un grande volume d'aria (che spesso copre migliaia di chilometri quadrati) con caratteristiche di temperatura ed umidità che variano poco orizzontalmente.

Mesosfera - È il terzo strato dell'atmosfera sopra la superficie terrestre, generalmente si trova ad altitudini comprese tra i 50 km e gli 80-85 km ed è caratterizzata dalla diminuzione della temperatura con l'altitudine.

Meteo - Lo stato dell'atmosfera in un determinato luogo e tempo. Il meteo include delle variabili quali la temperatura, la pressione barometrica, il vento, la nuvolosità, le precipitazioni e l'umidità relativa.

top

N

Nuvole - Un massa visibile di goccioline liquide sospese nell'atmosfera al di sopra della superficie terrestre. Un gruppo di cumuliLe nubi generalmente si formano nelle zone in cui l'aria si innalza e si raffredda. La condensazione del vapore d'acqua forma delle piccole goccioline d'acqua (con diametro di circa 0,01 a 0,02 mm) che, se combinate con altri miliardi di goccioline, danno luogo alle nuvole. Sapete quanto pesa una nuvola?

top

P

Punto di rugiada - È la temperatura alla quale deve essere raffreddata l'aria affinché inizi la condensazione, assumendo che non vi sia alcun cambiamento della pressione atmosferica e del contenuto di umidità (quindi a pressione ed umidità costanti). A tale temperatura comincia a formarsi la rugiada, ed il vapore acqueo si condensa in liquido. Il punto di rugiada è la misura della quantità di vapore acqueo presente nell'aria.

Pressione alla stazione (pressione locale) - La pressione atmosferica vera, non corretta per le condizioni standard a livello del mare. Ad esempio, se vivete sulle Montagne Rocciose, ci sarà meno aria che preme verso il basso su di voi e la pressione locale risulterà inferiore rispetto a quella al livello del mare. Nelle previsioni del tempo generalmente viene indicata la pressione barometrica corretta al livello del mare, e non la pressione rilevata alla stazione; questo perché la pressione rilevata su una montagna indicherebbe sempre una zona di bassa pressione rendendo più difficile individuare i cambiamenti di pressione che determinano le variazioni meteorologiche.

pressione della stazione NOTA del traduttore: in poche parole è la pressione rilevata dalla stazione senza alcuna correzione. pressione atmosferica

Pressione atmosferica - La quantità di forza esercitata su una superficie, causata dal peso delle molecole d'aria che gravano sopra di essa. Come la quota aumenta rispetto al livello del mare, il numero di molecole d'aria presenti diventa inferiore. Pertanto, la pressione atmosferica diminuisce sempre con l'aumentare dell'altitudine.

Psicrometro - Un dispositivo costituito da due termometri, uno dei quali ha un bulbo secco (un normale termometro) mentre l'altro è mantenuto bagnato (mediante un manicotto di tessuto umido che assorbe l'acqua per capillarità da un serbatoio posto alla base del termometro). La differenza tra la temperatura indicata dal termometro con il bulbo umido e quella con il bulbo secco è utilizzata per calcolare l'umidità relativa.

top

S

Satellite - Un oggetto libero che orbita intorno alla Terra, ad un altro pianeta, oppure al Sole.

Scala Celsius - Una scala di temperatura inventata nel 1742 dall'astronomo svedese Anders Celsius. Questa scala definisce il punto di fusione del ghiaccio d'acqua a 0° C, ed il punto di ebollizione dell'acqua a 100° C. A causa dei 100 gradi d'intervallo tra questi due punti, questa scala è talvolta chiamata come "scala centigrada".

Scala Fahrenheit - Una scala di temperatura inventata nel 18° secolo dal fisico tedesco Daniel Gabriel Fahrenheit. Questa scala definisce il punto di fusione del ghiaccio a 32° F ed il punto di ebollizione dell'acqua a 212° F. Gli Stati Uniti sono l'unico grande paese del mondo che ancora usa comunemente la scala Fahrenheit.

Scia di condensazione di breve durata - cliccare qui per la definizione

Scie di condensazione persistenti - cliccare qui per la definizione

Scie di condensazione persistenti che si propagano - cliccare qui per la definizione

Stratosfera - Il secondo strato dell'atmosfera sopra la superficie terrestre; in genere caratterizzato dalla temperatura che aumenta con l'altitudine. La stratosfera inizia ad altitudini che vanno da circa 8 km nelle regioni polari a 16-18 km nelle aree tropicali e si estende fino ad altitudini di circa 50 km in cui vi è un massimo locale della temperatura atmosferica. La stratosfera contiene la maggior parte dell'ozono che si trova nell'atmosfera.

top

T

TermometroTemperatura - Misura dell'energia in una sostanza. Più energia termica è presente in una sostanza, maggiore è la sua temperatura.

Temperatura del bulbo secco - La temperatura di uno dei due termometri dello psicrometro (strumento per misurare l'umidità dell'aria); questa temperatura corrisponde a quella del bulbo che non contatta lo stoppino imbevuto d'acqua (che viene chiamato bulbo umido).

Temperatura del bulbo umido - La temperatura registrata dal termometro di un psicrometro a fionda con il bulbo coperto da uno stoppino umido (pezzo di tessuto), dopo che lo psicrometro è stato fatto roteare per il prescritto periodo di tempo.

Tempo Medio di Greenwich (GMT) - È lo stesso orario di riferimento del "Tempo Universale" (UT); corrisponde al fuso orario a 0 gradi di longitudine (il primo meridiano, o meridiano fondamentale) che passa a Greenwich, in Inghilterra.

Tempo Universale (UT) - L'orario a 0 gradi di longitudine (il primo meridiano); UT è il termine attualmente preferito per indicare questo orario, che è simile al GMT.

Troposfera - Lo strato più basso dell'atmosfera in cui si verificano quasi tutti i fenomeni meteorologici. La troposfera contiene circa l'80% della massa dell'atmosfera ed è caratterizzata da temperature che normalmente diminuiscono con l'altitudine. Il limite della troposfera e della stratosfera dipende dalla latitudine e dalla stagione. Varia dal più basso 8 km ai poli per raggiungere i 16-18 km nelle aree tropicali.

top

U

Umidità - La quantità di vapore acqueo nell'aria. Più alta è la temperatura, maggiore è il numero di molecole d'acqua che l'aria può contenere. Ad esempio: a 15 gradi C un metro cubo d'aria può ospitare fino a 0,17 millilitri d'acqua. A 40 gradi C lo stesso cubo d'aria può contenere fino a 0,70 millilitri d'acqua.

Umidità relativa - L'umidità relativa indica la quantità d'acqua presente nell'aria rispetto alla quantità che la stessa aria è in grado di contenere alla medesima temperatura. Esempio: con il 50% di umidità relativa s'intende che l'aria contiene la metà del vapore acqueo che essa è in grado di contenere; con il 100% di umidità relativa s'intende che l'aria contiene tutto i vapore acqueo possibile. Al 100% di umidità, non può più verificarsi evaporazione se la temperatura non aumenta, oppure fino a quando il vapore acqueo non lasciarà l'aria attraverso la condensazione. L'umidità assoluta è il rapporto tra la massa di vapore d'acqua presente in un sistema d'aria umida rispetto al volume occupato dalla miscela, che è la densità di vapore acqueo.

top

V

Vapore acqueo - La forma gassosa incolore, inodore ed invisibile dell'acqua nell'atmosfera.

Vento - Un movimento naturale dell'aria, in particolare una notevole corrente d'aria che si muove nell'atmosfera parallelamente alla superficie terrestre.

Visibilità - La distanza alla quale un osservatore può vedere ed identificare chiaramente un oggetto.

top

Ultimo Aggiornamento: 15 Maggio, 2008