Scie di condensazione lasciate da un quadrigetto

Come riportare le osservazioni

Per gli insegnanti registrati a GLOBE

Se siete degli insegnanti già registrati a GLOBE, per cortesia visitate il sito GLOBE e cliccate sul link "GLOBE schools Log-in" e poi, nella colonna di sinistra, cliccate su "Data Entry". Se invece desiderate fare dei riporti solo su nuvole e/o scie di condensazione il sistema più semplice è quello di cliccare sul link "Atmosphere/Climate" e poi selezionare "Cloud Observations". Nel caso in cui volete trasmettere anche dei dati sull'atmosfera allora dovete selezionare il form "Atmosphere: One Day".

Come per tutti i protocolli di GLOBE, per poter inviare i dati atmosferici è innanzitutto necessario disporre di una stazione di studio degli stessi.

Se lo desiderate potete guardare i video di GLOBE sui cambiamenti climatici. Ogni video è relativo ad un'attività svolta in una scuola primaria o secondaria.

Per gli insegnanti NON registrati a GLOBE

Se non siete insegnanti di GLOBE il primo passo è quello di apprendere come funzionano i protocolli del progetto GLOBE. Se siete interessati ad inviare dati sulle nubi o sulle scie di condensazione, vi suggeriamo di perfezionarvi sui protocolli relativi all'atmosfera. GLOBE accetta solo dati scientifici di qualità, per cui è necessario che chi invia i dati sia adeguatamente preparato. Per cercare un seminario vicino a voi, vi invitiamo a visitare il sito web GLOBE ed a consultare la sezione "For Teachers". Troverete le istruzioni per iscrivervi ad un seminario e, se non disponibile, quelle per contattare il coordinatore degli Stati Uniti più vicino a voi. Se non siete negli Stati Uniti, per trovare i contatti nel vostro paese cliccate su "GLOBE Countries" .

sezione italiana Nota del traduttore: i contatti per l'Italia sono disponibili nella relativa sezione. i contatti per l'Italia di GLOBE

Ultimo Aggiornamento: 15 Maggio, 2008