Scie di condensazione lasciate da un quadrigetto

Scie di condensazione inusuali

NOTA: cliccare sulle immagini per ingrandirle

Scia di condensazione inusuale

Scia di condensazione inusuale

Questa scia di condensazione è stata lasciata da un aereo mentre invertiva la propria rotta (inversione ad U) ed è stata fotografata dagli studenti di Carol Clark della scuola Chapman, in Oregon. L'origine di questa scia di condensazione non è nota, questo tipo di circuito viene molto spesso effettuato da aerei su cui gli scienziati installano strumenti per studiare l'atmosfera. Foto di Carol Clark, in Oregon, Stati Uniti d'America.

nota sulle scie Nota del traduttore: una scia come quella mostrata in figura può essere lasciata anche da un aereo che effettua un circuito d'attesa ad alta quota. Specie negli Stati Uniti, capita che il controllo del traffico aereo ordini agli aeromobili di effettuare delle holding percorrendo circuiti NON standard a quote elevate. contrails note

**********************************************************

Styrana scia di condensazione

Scie di condensazione che s'incrociano formando una stella

Le contrails che s'intersecano in realtà non sono un fenomeno inusuale, almeno in alcune parti del paese. Con l'attuale sistema di controllo del traffico aereo, gli aerei volano lungo specifiche "autostrade nel cielo" (aerovie), che si intersecano nei punti in cui sono ubicati i radiofari di navigazione. Questa foto, scattata a Missoula - MT, mostra una di queste posizioni. Foto del Dr. Georgia Cobbs, aprile 2004.

**********************************************************

Scie di condensazione che s'incrociano "a stella"

Scie di condensazione "a stella" riprese al tramonto

Ecco un altro esempio di contrails che s'incrociano formando una stella. Questa foto è stata fatta il 23 ottobre 2003, viaggiando verso ovest sulla Interstate 70 nel Kansas. Tali modelli/fenomeni sono più comuni nella zona occidentale degli Stati Uniti, a causa dei voli che attraversano il Paese per collegare le città dell'est e dell'ovest sorvolando questi fari di navigazione. Foto di John Fertig - Campbell, CA.

Ultimo Aggiornamento: 15 Maggio, 2008