Alternatore Triumph TR6

Le  Triumph, come molte altre auto inglesi dell'epoca, venivano dotate in produzione di componenti elettrici prodotti dalla Lucas.

Gli ultimi modelli della Triumph TR6 erano dotati di alternatore Lucas 18ACR in grado di erogare 45 amp (540 W) più che sufficienti a sopportare i carichi elettrici dell'auto.

Questi alternatori erano provvisti di un regolatore di tensione interno che, leggendo qualche esperienza riportata in vari Forum dedicati, ha in passato presentato problemi specialmente ai bassi regimi di rotazione (minimo).

L'alternatore della mia Triumph TR6 PI non funzionava perfettamente  Alternator for Triumph TR6  : senza carichi la luce rossa "ignition" (la spia dell'alternatore) rimaneva spenta, ma applicando un carico (ad esempio accendendo le luci) s'illuminava progressivamente all'aumentare del carico mentre la tensione indicata dal voltmetro scendeva a meno di 11 volt.

Alternatore Lucas installato sulla TR6

L'alternatore originale Lucas installato sulla mia TR6

Dovendo risolvere il problema ho iniziato ad informarmi, ed ho visto che erano possibili varie soluzioni Alternatore Lucas TR6.

Oggi gli alternatori Lucas da 45 amp RICONDIZIONATI si trovano senza alcuna difficoltà ed i prezzi variano tra i 60 e gli 80 € a cui vanno aggiunte le spese di spedizione (anche per restituire l'alternatore vecchio in "exchange"). 

Ma esistono anche alternatori di altre marche che possono essere "adattati" facilmente, o addirittura montati senza alcuna modifica e/o aggiustamento (si toglie il vecchio e si mette il nuovo, anche il connettore elettrico è lo stesso Alternatore intercambiabile ).
Questi alternatori "equivalenti" sono reperibili sul mercato sia ricondizionati, che nuovi o usati: i prezzi ovviamente variano soprattutto in funzione dei costi di spedizione e, se acquistati in un paese extra EU, anche della dogana.

Tra gli alternatori equivalenti che possono essere installati senza alcuna modifica ci sono i Bosch ed i Magneti Marelli montati in produzione, o utilizzabili come ricambio after market, su un vasto numero di modelli FORD come Fiesta, Escort, Granada, Orion, Sierra, Transit o la vecchia Capri.
Questi alternatori erogano 55 amp e si installano senza difficoltà perché completamente intercambiabili; la maggiore potenza può rivelarsi particolarmente utile nel caso si decida di dotare l'auto di accessori "moderni" come lampade dei fari più potenti, impianto stereo, ventola elettrica del radiatore, faretti ausiliari etc.

Personalmente ho sostituito il vecchio e malfunzionante Lucas con un alternatore nuovo Magneti Marelli MAN653 che è facilmente reperibile in Italia presso ricambisti e demolitori Alternatore Bosh o Magneti Marelli.

L'alternatore Magneti Marelli montato sulla TR6

L'alternatore Magneti Marelli MAN653 installato al posto del vecchio Lucas

Link utili sull'argomento:

Per trovare alternatori equivalenti e la loro applicabilità

The Triumph Maintenance Handbook: Alternator

TR6 alternator Swap

Transplanting a Bosch alternator into the TR6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *