Gita all’Abetone e Carrara

Nel secondo weekend di ottobre ho partecipato alla 7° tappa delle Radunantiadi, manifestazione che prevede una serie di gite organizzate dal dinamico Gianluca di Motoraduni.org e che ha scelto per questo evento il nome e lo slogan "RadunanQuattro – dagli appennini alle Onde".

Ho colto l'occasione di questo raduno d'autunno, oltre che per fare del mototurismo sugli appennini, anche per visitare alcune cittadine che si affacciano su un percorso che si snoda in un territorio toscano ricco di sorgenti e terme: Volterra, Lucca, Larderello, Terricciola, San Giuliano Terme e Bagni di Lucca, da dove ho poi proseguito verso il passo dell'Abetone, dove era stato fissato il luogo d'incontro direttamente all'Hotel Bristol, in Fiumalbo (MO).

Il percorso delle tereme attraverso la Toscana

Il percorso completo per GPS è disponibile nel sito DueRuote.it

Il programma per il sabato prevedeva un bel giro turistico che, partendo dell'Abetone, ci avrebbe portato su stradine panoramiche di Emilia e Toscana ad attrraversare la Garfagnana e le splendide Alpi Apuane per giungere fino a Marina di Massa, sul mare, e pernottare all'Hotel Gabrini.

Durante il percorso verso il mare c'è stata una piacevolissima sorpresa in quanto siamo stati ospitati per il pranzo da alcuni amici che nel giardino della loro casa avevano preparato un delizioso "spuntino"  … si fa per dire, perchè c'era ogni ben di Dio, dall'antipasto ai dolci con caffè ed ammazzacaffè Bravissimi!

Nella mattinata di domenica si è svolta un'interessantissima visita alle cave di marmo di Carrara, e poi una sosta in una vicina larderia di Colonnata dove si produce il famoso omonimo lardo Lardo di Colonnata

Dopo aver gustato salumi e formaggi, tutte specialità locali, i saluti di rito e poi il tranquillo ritorno verso casa che ho fatto insieme ad un amico di Capalbio.

Queste gite organizzate da Motoraduni.org sono sempre piacevoli perché si visitano luoghi interessanti, si gustano prelibatezze locali e si passano splendide giornate in compagnia di tanti simpatici amici; e senza spendere un'esagerazione Gita all'Abetone

Tutte le foto sono disponibili su Flickr, anche per il download  😉

Un commento su "Gita all’Abetone e Carrara."

  1. Hi, all the time i used to check weblog posts here early in the dawn, as i love to find out
    more and more.

    (Hi spammer, name changed & link remove 🙂 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *