Gita a Montepulciano e Pienza

La scorsa domenica ho fatto un'altra bella gita in Toscana, nella zona di Montepulciano e Pienza, insieme agli amici dello Scooter Maxi Club Italia.

Ci siamo incontrati nell'area di servizio di Feronia Est situata all'inizio dell'autostrada A1. Come sempre, dopo quattro chiacchere ed un buon caffè, alle 8,30 ci siamo avviati verso nord in perfetto orario sul programma previsto.

Dopo un'oretta di viaggio, altra breve sosta nell'area di servizio "Fabro Est" per riempire di nuovo i serbatoi dei nostri mezzi (io viaggio su un Silver Wing Honda 600cc) per poi riprendere la gita in direzione di Montepulciano. Dopo aver lasciato l'autostrada s'iniziano a godere subito gli splendidi paesaggi toscani caratterizzati da dolci colline. Attraversato Chianciano, cittadina famosa per le terme,  siamo arrivati a Montepulciano dove abbiamo potuto parcheggiare gli scooters direttamente nella centrale Piazza Grande.

Il Caffè Poliziano di MontepulcianoAbbiamo passeggiato per le vie della città ammirandone i tanti particolari che le rendono veramente uniche per poi giungere nel famoso "Caffè Poliziano", uno dei più famosi Locali Storici d'Italia, per gustare un aperitivo seduti in una delle sue antiche sale con vista "mozzafiato" sulla valle del lago Trasimeno.

L'aperitivo che ci è stato servito (ottimo, analcolico e con retrogusto di ananas, menta e pompelmo) era accompagnato da vari "stuzzichini" – patatine, olive, formaggio, pane fritto, tartine, würstel etc etc »» guardate le foto per rendervi conto dell'abbondanza e varietà!

Gustato l'aperitivo e dopo un'altra passeggiata nelle via di Montepulciano ricche di botteghe artigianali che realizzano tanti prodotti unici, abbiamo ripreso gli scooters per raggiungere Pienza e pranzare al ristorante “Dal Falco”; il menù:

  • Antipasto alla Toscana
  • Primi
    – Ravioli burro e salvia
    – Pici all'aglione
  • Arrosto di maiale "porchettato"
  • Contorni
    – Fritto misto di carciofi, zucchine e patate
    – Insalata mista
  • Dolce della casa
  • Caffè
  • Ammazza caffè
  • Acqua e vino a volontà

Terminato il pranzo abbiamo passeggiato, sotto un bel sole e con una temperatura ideale, per la città dove c'era la Fiera del Cacio di Pienza, evento dedicato al tipico pecorino locale con degustazioni, concorsi, giochi e convegni.

In città c'erano molti turisti che assistevano incuriositi a spettacoli e gare tra "rioni" basate sul lancio di forme di cacio, per cui il pomeriggio è passato molto in fretta.

Ho approfittato della visita a Pienza per acquistare una piccola forma di Pecorino di Pienza, un Panforte al Cioccolato, ed una confezione con gli ingredienti già pronti per preparare l'"aglione" presso il negozio "Le Bontà di Pio".

Dopo la bella giornata trascorsa in gita visitando la terra toscana abbiamo ripreso i nostri scooters e siamo ritornati con calma verso casa con l'impegno di rivederci alla … prossima gita  Gita a Montepulciano e Pienza .

Tutte le foto sono disponibili su Flickr, anche per il download  😉

Le foto della gita a Montepulciano e Pienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *