Visita a Caprarola e Lago di Bolsena

Domenica 21 marzo c'è stata la riapertura della stagione moto-turistica dello Scooter Max Club con una visita a Palazzo Farnese di Caprarola e successiva passeggiata sulle rive del lago di Bolsena per poi giungere a Capodimonte dove era previsto il pranzo.

Ci siamo trovato verso le 9.30 davanti al centro commerciale "Le Rughe" sulla Cassia per poi procedere, dopo un buon caffè, incolonnati in direzione di Viterbo.

Arrivati a Caprarola, cittadina in prossimità del Lago di Vico, abbiamo posteggiato i nostri mezzi per visitare lo stupendo Palazzo Farnese dotato di innumeroveli ambienti con bellissimi affreschi e di un curatissimo giardino con una suggestiva grotta.

La visita ha richiesto oltre un'ora, terminata la quale abbiamo ripreso gli scooters per dirigerci verso Capodimonte per il pranzo che era stato prenotato presso la trattoria "Da Massimo", ottimo locale situato sulla strada del lungo lago.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Gli organizzatori, forse inconsapevolmente, hanno un po' esagerato prevedendo un menù più adatto ad un matrimonio che ad una gita mototuristica … il "banchetto" prevedeva infatti le seguenti portate (tutte abbondanti):

  • Carrellata di antipasti, mare e terra (praticamente ogni ben di Dio: dal prosciutto alle alici, dal polpo con patate alle mozzarelline, passando per salame, pizzette, olive ed altre portate che non ricordo)
  • Primi:
    – Fettuccine alla Boscaiola
    – Risotto alla pescatora
  • Secondi:
    – Arista con Funghi
    – Frittura mista
  • Contorni:
    – Insalata
    – Patate fritte
  • Dolce: un millefoglie della casa buonissimo
  • Acqua e vino a volontà
  • Caffè e ammazzacaffè

Dopo una mangiata così un po' di relax sulla riva del lago era d'obbligo e così, tra una chiaccherata e l'altra, si è fatta l'ora di riprendere i mezzi per ritornare verso casa.

Peccato solo per il clima che non è stato dei migliori, anche se ci è stata risparmiata la pioggia. Come sempre la giornata è trascorsa in allegria parlando serenamente di tanti argomenti.

Tutte le foto sono disponibili su Flickr, anche per il download  😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *