Come trovare l’ID di articoli, pagine, categorie e link in WordPress

Era un po’ di tempo che non apportavo qualche piccola modifica al template che utilizzo per questo blog e così non mi ero accorto che a partire dalla versione 2.5 erano spariti gli ID che spesso vengono utilizzati sia dai template che dalle funzioni.

Ho provato a cercare nella pagina di "gestione" del pannello di amministrazione, poi nelle pagine di "modifica" e nelle impostazioni per vedere se c’era qualcosa da attivare, ma nulla Gli ID di WordPress

Dopo una breve ricerca sono arrivato alla pagina "How do I find page ID numbers? " delle FAQ di WordPress e così ho finalmente scoperto come è possibile visualizzarli.

La procedura è la stessa per articoli, pagine, categorie e link per cui basta ripeterla nella sezione che vi interessa.

  1. Dal pannello di amministrazione accedete a gestione e poi, ad esempio, ad "Articoli"
  2. Posizionate il puntatore del mouse sul titolo dell’articolo
  3. In basso, sulla barra dei collegamenti, vi verrà visualizzato l’url con alla fine il numero dell’ID, ad esempio: http://www.sito-di-prova.com/wpress/wp-admin/post.php?action=edit&post=545

Nel caso sia necessario annotarne diversi è sempre possibile copiare il collegamento per trascriverlo in un qualsiasi file.

Per i link del blogroll e per le categorie l’ID è invece reperibile nei collegamenti presenti sotto a "Nome"

Come trovare gli ID in WordPress
 

Un commento su "Come trovare l’ID di articoli, pagine, categorie e link in WordPress."

  1. Interessante…peccato che l’ID sia un identificatore essenziale per WP, utile per qualsiasi gestione delle pagine e di personalizzazione del codice.
    Per questa ragione non ha alcun senso averlo “nascosto”.
    Deve essere a portata di mano, non “in fondo a destra”.
    Questo, IMHO.
    PLBon

  2. Siate pazienti, scusatemi, ma non capisco 🙁

    Tutti gli articoli, anche con l’ultima versione di WP, continuano ad avere come sempre un ID univoco facilmente individuabile come descritto nel post.

    A che cosa vi serve che gli ID siano mostrati nel codice della pagina?

    Qualsiasi funzione che utilizza un ID a me sembra che continua a lavorare perfettamente, quindi non riesco a capire i vostri problemi.

    Alcuni piccoli script/funzioni che utilizzo in questo sito sono vecchissimi ed utilizzano gli ID (ad esempio la funzione per non mostrare alcune pagine nel menu orizzontale … per capirci -> Home | Luciano | etc . Inoltre ne utilizzo altre per la sidebar, ed altre ancora per pagine interne ed a me sembra che non sia cambiato nulla, eccetto il fatto che non vengono più mostrate “in chiaro” nel pannello di amministrazione.

    Se potete essere più chiari possiamo provare a trovare una soluzione insieme 😉

  3. Forse non ho capito la domanda 🙁
    Gli ID non sono spariti; dalla 2.5 non vengono più mostrati nelle pagine di gestione degli articoli, pagine etc .

  4. ciao,
    ho letto che dalla 2.5 sono spariti gli ID, sai come posso riattivarli nel mio codice, per avere un risultato che restituisce gli ID?

    GRZ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *