Il pane è pericoloso?

Girando per il web sono incappato in questa pagina (ma ne esistono molte, basta fare una ricerca) di cui riporto la traduzione e che mi ha fatto riflettere. Per vostra informazione lo scritto "Bread is Dangerous " gira su internet fin dal 1998. Leggete prima il testo e poi le considerazioni finali 🙂

Una selezione di ottimo pane

Il pane è pericoloso perché:

  1. Più del 98% delle persone che hanno commesso un crimine mangia pane.
  2. Il 50% dei bambini cresciuti in famiglie dove si mangia pane è sotto la media dei test intellettivi standard.
  3. Nel 18° secolo, quando tutto il pane veniva preparato in casa, la vita media era al di sotto dei 50 anni, la mortalità infantile era inaccettabilmente alta e molte donne morivano di parto; inoltre tifo, febbre gialla ed influenza colpivano senza pietà intere nazioni.
  4. Più del 90% dei crimini violenti viene commesso entro 24 ore dopo aver mangiato pane.
  5. Il pane è preparato partendo da un composto comunemente chiamato “impasto”. È stato provato che anche una piccola quantità d’impasto (inferiore al ½ kg) può essere usata per soffocare un topo. Il consumo mensile di una persona è ben superiore a quella quantità !
  6. Negli uomini primitivi che non mangiavano pane c'era una bassa incidenza di cancro, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson ed osteoporosi.
  7. l pane porta alla dipendenza. Persone private del pane ed alimentate solo con acqua arrivano alla violenza per procurarsi il pane dopo soli 2 giorni.
  8. Il pane spesso è una "porta" verso dipendenze peggiori, come il burro, le nutella e gli affettati.
  9. È provato che il pane assorbe l'acqua. Siccome il corpo umano è composto al 90% d'acqua, mangiando pane c'è il rischio di trasformarsi in una specie di spugna umana capace di assorbire prodotti alimentari.
  10. Il pane può soffocare i neonati.
  11. Il pane è cotto a circa 200°; simili temperature possono uccidere una persona adulta in meno di un minuto.
  12. La maggior parte delle persone che mangiano pane sono incapaci di distinguere fra presupposti scientifici seri e stupidate statistiche prive di significato.

Alla luce di tali risultati statistici è stato proposto di adottare le seguenti restrizioni:

  • Impedire la vendita del pane ai minorenni.
  • Avviare campagne pubblicitarie nazionali del tipo "Dite no al pane" utilizzando spot televisivi fatti da VIP e manifesti stradali.
  • Introdurre una tassa del 300% sul pane per recuperare i costi sociali associabili al suo consumo.
  • Impedire l’uso d'immagini umane ed animali o di colori primari che possono incuriosire i bambini per promuovere l'uso del pane.
  • Istituire zone “senza pane” intorno alle scuole

Il testo dimostra come sia possibile trasformare innocue affermazioni VERE in messaggi sinistri usabili per altri scopi. Molte delle affermazioni contenute nei primi 11 punti sono corrette e trovano conferma in statistiche e documentazione scientifica; ma che il testo sia umoristico lo rivela l'affermazione del punto 12 che non lascia dubbi.

In internet esistono però molti siti spazzatura che adottano questa tecnica per abbindolare sprovveduti visitatori che, per fretta o mancanza di volontà di approfondimento, leggono distrattamente quanto riportato rimanendone colpiti.

Internet è una fucina di bufale e di leggende metropolitane; siate quindi sempre diffidenti e ricordate che basta fare una semplice ricerca o approfondire un qualsiasi argomento su un'enciclopedia per scoprire la verità!
E soprattutto non fidatevi MAI delle persone che si qualificano come ricercatori e/o studiosi indipendenti perché nel 99,999999% dei casi  sono solo dei truffatori che, per vari scopi, cercano di fregarvi: scopiazzano da varie fonti attendibili singole affermazioni, le mettono insieme e poi le usano a supporto delle più strampalate teorie.

Questo articolo ha 6 commenti

  1. brag

    Ho trovato il link su un blog / forum dove si discute di scie chimiche (le famosissime scie c_O_miche), ma non mi ricordo più quale. Lo hai segnalato tu quel link ? Se si, grazie mille 🙂

    Anche il video di YouTube l’ho trovato grazie ad una segnalazione su un forum / blog 😉

    P.S.: una versione italiana “senza commento” del testo (che ho rivisto perché non conforme all’originale) è disponibile anche in http://www.gustoblog.it/post/691/il-pane-e-pericoloso e fu inserita venerdì 05 agosto 2005 da Laura 😉 .

  2. Giovanni

    Eh! questa l’hai scoperta su mia segnalazione, o veramente per caso? =)

    Giovanni

  3. brag

    Ciao Andrea,

    hai visto che cosa si riesce a combinare con le statistiche?

    Il pane è pericoloso e se poi ci bevi anche un po’ d’acqua allora diventa micidiale RTFL

    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  4. Andrea

    Grazie dell’informazione scottante ora copioncollero’ il post e lo inoltrero’ per mail a tutti i miei contatti dicendo loro di fare altrettanto al fine che tutti sappiano della pericolosita’ del pane.

    Saluti
    ;D

  5. brag

    Ciao Sfah Tcheem,

    Ma perché ti arrabbi?

    Colpito?

    Gestisci un sito di bufale oppure sei uno di quelli che credono a tutto?

  6. Sfah Tcheem

    devi smetterla di farti di kobret. Se non lo acquisti di un taglio buono da un pusher di fiducia, poi ti ritrovi su Internet a fare post il pane killer.

Lascia un commento