Patate in padella
21 Dicembre, 2007 alle 00:10
Non sono patate fritte, né patate abbrustolite, ma una via di mezzo … un modo per cucinarle rapidamente senza sporcare troppo la cucina
.
Ingredienti (per una padellata
):
- 1 kg di patate
- 1 rametto di rosmarino
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione:
- Pelate le patate e mettetele a bagno per una decina di minuti (l’ammollo serve per togliere un po’ d’amido).

- Scolatele, lasciatele asciugare per qualche minuto, tagliatele a tocchetti e sistematele in una padella "pesante" antiaderente con l’olio; distribuite il rosmarino trinciato e mescolate il tutto.

- Cuocetele a fuoco medio per circa 5 minuti con coperchio (favorisce la cottura dell’interno) senza toccarle, poi mescolatele usando una paletta di legno e continuate la cottura sempre con coperchio. Mescolatele ogni 2-3 minuti per evitare che i tocchetti delle patate si attacchino tra di loro. Dopo circa 10-12 minuti le patate si presenteranno nella padella più o meno come mostrato nella seguente foto (circa metà cottura):

- Togliete il coperchio e continuate a cuocerle a fuoco vivo per altri 10 minuti circa sempre mescolandole di tanto in tanto. Quando le patate saranno dorate secondo i vostri gusti, toglietele dal fuoco.

- Servitele subito nei piatti individuali e salatele al momento.
Questa pagina ti è piaciuta?
Inserito in Contorni da brag
Contenuti Correlati

(voti: 3 - media: 4.33 su 5)