Versione per cellulari

Brag's Blog

Uno spazio web dove raccolgo le esperienze quotidiane

Zabaione al cioccolato

Ingredienti (per 4 tazze):

  • 4 tuorli d'uovo
  • 130 gr di zucchero semolato (~ 10 cucchiai)
  • 15 gr di cacao amaro (~ 2 cucchiai)
  • 170 ml di Marsala secco

Preparazione:

  1. In un pentolino sbattete con le fruste elettriche (o con quella a mano) i tuorli e lo zucchero per qualche minuto unendo il cacao.
  2. Trasferite il pentolino in un'altra pentola più grande per effettuare la cottura a bagnomaria e, mantenendo sempre la fiamma bassa (l'acqua non deve bollire, ma solo "fremere") continuate a sbattere con le fruste per montare il composto. Quando lo zabaione sarà diventato gonfio, spumoso e liscio incorporate gradualmente il Marsala (un cucchiaio alla volta) senza mai smettere di sbattere il composto.
  3. Proseguite nella cottura a bagnomaria per ulteriori 15 minuti circa o comunque fino a quando lo zabaione non sia bello denso e consistente.
  4. Quando pronto toglietelo dal fuoco, lasciatelo intiepidire e servite lo zabaione al cioccolato insieme a dei biscotti.

Se desiderate utilizzare lo zabaione freddo immergete la pentola in acqua ghiacciata e fatelo raffreddare continuando a sbattere: perderà solo un po' della spumosità zabaione freddo.

Lo zabaione è facile da preparare, ma richiede qualche attenzione. Ad esempio, non va cotto troppo a lungo, ma solo il tempo per renderlo spumoso e denso; inoltre la temperatura non va alzata troppo ed è per questo che l'acqua non deve bollire. Se lo vedete cambiare repentinamente consistenza significa che sta "impazzendo"; per recuperarlo toglietelo subito dal fuoco ed immergete la pentola che lo contiene in acqua molto fredda, poi tornate a sbatterlo con rinnovata energia per fargli riprendere la consistenza zabaione impazzito.

 

Zabaione al cioccolato

Zabaione al cioccolato – Foto di panduh

Tags: , ,

Questa pagina ti è piaciuta?
NoPocoAbbastanzaSiMolto (Voti: 4 - Media: 4,25 su 5)
Loading ... Loading ...


RSS 2.0 | Trackback | Commenta | Post<li>
Contenuti Correlati

Lascia un commento