Spaghetti cacio e pepe

Della ricetta per gli spaghetti cacio e pepe, tipico primo piatto della cucina romanesca, ne esistono almeno due versioni: la "hard" che risulterà piccante, saporita e "rugosa", insomma un piatto per i palati che non temono "spigolosità" e che preferiscono i sapori "forti"; e la cacio e pepe di tipo "soft" che viene realizzata utilizzando spaghetti più piccoli e lavorando il formaggio con l’acqua di cottura. A voi la scelta Spaghetti cacio e pepe .

 

Ingredienti (per 4 persone) – versione hard:

  • 400 gr di spaghettoni o bucatini
  • almeno 200 gr (minimo 50 gr a persona) di pecorino romano o fiore sardo grattugiato e ben stagionato
  • pepe nero macinato fresco
  • sale
  • un filo d’olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Mentre lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata mischiate il formaggio con il pepe appena macinato in una insalatiera che vi servirà per servire la pasta. Aggiungete solo un filo d’olio e pochissima acqua di cottura degli spaghetti.
  2. Scolate gli spaghetti al dente, anzi molto al dente, buttateli velocemente nell’insalatiera e mescolateli vigorosamente. Aggiungete ulteriore formaggio e pepe secondo i vostri gusti e serviteli immediatamente.

Gli spaghetti a cacio e pepe così preparati non risulterannno cremosi ed il formaggio si attaccherà alla pasta rimanendo granuloso.

Versione soft: se preferite qualcosa di più "delicato" utilizzate spaghetti "normali" e formaggio meno stagionato ed in minore q.tà, amalgamate il cacio con un po’ d’olio e con l’acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una salsa cremosa; scolate di meno gli spaghetti ed amagamateli con la crema di cacio e pepe che avete preparato.

Spaghetti cacio e pepe

Perciatellini (bucatini con la superficie esterna ruvida) a cacio e pepe

Un commento su "Spaghetti cacio e pepe."

  1. Ma se le cose non le sapete perche le pubblicate?!?!?!
    Chi ha scritto sta ricetta va arrestato…..assassino…pecorino fiore sardo nella cacio e pepe!!!!! e come se dicessi che per fare l’amatriciana si usa la pancetta!!!!!!

    33 g di pecorino romano
    3 grammi di pepe nero

    ASSASSINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *