Sostituzione Filtro Aria Gold Wing

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Gold Wing
  • Commenti dell'articolo:5 commenti

Ultimo aggiornamento: mercoledì, 28 Luglio, 21

Ho appena terminato la sostituzione del filtro dell’aria sulla mia Gold Wing GL1800 del 2010 dotata di AirBag, operazione che ho eseguito insieme al mio amico Gianni.

La Honda prevede la sostituzione del filtro aria ogni 18.000 km, ma poiché è un’operazione che richiede lo smontaggio di molte parti in genere viene eseguita intorno a 50.000 km, ed essendo la mia Gold Wing arrivata proprio a 50.000 km ho deciso di sostituirlo.

Per arrivare all’air box che contiene il filtro aria è necessario scollegare numerosi connettori elettrici e rimuovere diversi componenti tra cui l’AirBag: per sicurezza è bene staccare la batteria in modo da disalimentare completamente tutta la moto.

Come prima operazione conviene togliere la sella ed i due fianchetti (quello della batteria ed il corrispettivo a destra); poi si possono rimuovere tutte le carene superiori.

Per lo smontaggio delle carene consiglio la visione di questo video:

 

Le viti che fissano le carene laterali NON sono tutte uguali; per non sbagliare io le ho conservate così:

 

Viti carene - filtro aria Gold Wing

Rimosse tutte le carene bisogna staccare il supporto dell’AirBag:

  • sul lato sinistro della moto liberare la centralina svitando il bullone da 10 in modo da poter girare la staffa. Non serve staccare i connettori; i fili sono abbastanza lunghi e la centralina può essere spostata senza problemi.
  • Sul lato destro invece va staccato il controller dell’Airbag che è fissato da due bulloni sempre da 10. Per allontanarlo è necessario scollegare anche il piccolo connettore elettrico.
    Inoltre occorre far fuoriuscire dalla sede anche la fascetta di plastica che mantiene in posizione il cablaggio più grande; con un po’ di pazienza e delle piccole pinze bisogna schiacciare le linguette mentre si tira la fascetta.
    Una volta liberato si può spostare il controller verso l’esterno (conviene fissarlo ad un foro della carena).
  • Sul lato destro sfilare anche il filo dell’antenna FM.
  • Rimuovere i fermi di plastica e sfilare i due condotti di presa aria.

Rimuovere gli elementi di fissaggio del supporto AirBag: a destra ci sono due viti torx T30, mentre a sinistra davanti c’è un bullone da 10, e dietro un’altra torx T30.

A questo punto l’AirBag è libero e può essere sfilato ruotando la parte posteriore verso l’alto mentre lo si fa scorrere leggermente indietro; appena si è creato lo spazio sufficiente bisogna scollegare tutti i connettori della radio ubicati nella parte anteriore.
Scollegati i connettori l’AirBag può essere spostato indietro e poggiato sul serbatoio.

L’airbag contiene una carica esplosiva e quindi va sempre ….
maneggiato con estrema cautela. Poggiarlo sul serbatoio mantenendolo nella stessa posizione d’installazione, e cioè con la parte nera verso l’alto.

Tolto l’AirBag basta svitare le viti che fissano il coperchio della scatola del filtro aria e rimuoverlo, ed il filtro sarà così accessibile per la sostituzione.

Per identificare tutti i componenti consiglio la visione anche delle foto contenute in questo album  😉


Tutte e foto sono disponibili su Flickr, anche per il download  😉

Questo articolo ha 5 commenti

  1. brag

    Ciao Alessandro,

    abito ai Castelli Romani ed ho una piccola officina in garage dove faccio la manutenzione e lavori di restauro alle mie moto: nessun problema quindi 😉

  2. Alessandro Nesti

    Ciao! Complimenti per l’accuratezza del lavoro con criteri aeronautici!
    Sto per comprare una Gold Wing del 2001 mi piacerebbe sostituire il filtro dell’aria con Te.
    Possibile?
    P.S.: giuro che ho visto che sei Perito Aeronautico e Pilota dopo che ho scritto che il lavoro è stato fatto con criteri aeronautici. Io pilota ATPL. Se mi scrivi un mail ci possiamo sentire. Spero a presto, ciao, ciao.

  3. Faouzi Rouissi

    Thanks i had your video but it stopped right before you disconnect and move the airbag. I was thinking maybe for legal purpose you dont want issues with honda…and its weired the air bag exist since more than 12 years and no video online at all.
    I will try to do it this winter
    Grazie mille
    Ciao

  4. brag

    Hi,

    I’m sorry, but I don’t have the airbag removal video. However, the most difficult thing is the disconnection of the various electrical connectors because all they have different locking systems. Try to see this video as well: https://youtu.be/9c6XpIkKJcs

  5. Faouzi Rouissi

    Thank you very much Luciano for the detailed information.
    However . we dont have the video where you move the air bag
    I want to change the air filter on my 2010 goldwing
    Its important thw video of the airbag
    Thank you
    Fausto
    From canada
    Email
    Faouzi@videotron.ca

Lascia un commento