Motore Vespa 50

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Vespa 50
  • Commenti dell'articolo:158 commenti

Per il motore della Vespa 50 PK sono disponibili molti kit di modifica che si differenziano per materiali, cilindrata e quindi prestazioni. Tra i tanti citiamo i kit Polini, Pinasco, Malossi, Parmakit, Zirri e Falc Racing.

La nostra scelta è caduta sul kit Zirri/Quattrini con cilindro M1L e marmitta “dedicata” M3XC perché ci è sembrato quello che offriva il miglior rapporto prezzo/prestazioni richiedendo un numero “modesto” di modifiche sulle parti strutturali; inoltre nei vari forum dedicati non abbiamo rilevato opinioni negative generalizzate.

Prima di acquistare il prodotto abbiamo contattato telefonicamente il sig. Zirri che, molto gentilmente, ci ha fornito delle preziose informazioni necessarie per la scelta del Kit (che ricordiamo è “dedicato” al motore della Vespa Special / ET3) e per la sua installazione sulla Vespa 50 PK. L’ottima assistenza fornita PRIMA dell’acquisto dal titolare dell’azienda è stato un altro elemento determinante nella scelta del gruppo termico e di scarico.

Come abbiamo illustrato nella pagina dedicata all’elaborazione della vespa 50 PK, per l’installazione del kit di trasformazione sono necessarie delle modifiche sia ai carter del motore, che al telaio. Poiché è indispensabile verificare che esistano gli spazi necessari per l’installazione del cilindro e per l’escursione del motore, raccomandiamo vivamente di eseguire una pre-installazione (solo carter, cilindro e marmitta) per poterli controllare in modo da eseguire gradualmente le necessarie lavorazioni.

Una volta eseguite tutte le modifiche / adattamenti, l’assemblaggio del motore non richiede particolari procedure e si può procedere come al solito apportando i seguenti ulteriori piccoli aggiustamenti:

  • Il volantino originale della Vespa 50 PK non può essere installato sia perché interferisce con il cilindro, sia perché troppo pesante (pesa 2,1 Kg, mentre Zirri raccomanda un peso max di 1,6 kg). Non abbiamo provato a rilavorarlo, ma riteniamo che la tornitura del volantino della PK non sia possibile in quanto si andrebbero ad asportare anche le masse magnetiche conpromettendo così il buon funzionamento dell’accensione.
    Abbiamo provato a risolvere questo primo problema acquistando un volantino usato della Vespa 50 Special e lo abbiamo tornito alle dimensioni indicate in figura in modo da evitare lo sfregamento con il cilindro ed ottenere un peso di 1,1 kg. Dopo alcune prove però abbiamo riscontrato una probabile incompatibilità tra lo statore originale della Vespa PK 50 S ed il volano della Special rilavorato (il motore borbottava e non accellerava oltre un certo numero di giri). Anche al fine di ottimizzare al massimo le prestazioni abbiamo deciso di acquistare un’accensione elettronica ad anticipo variabile (Vespatronic) che, essendo dedicata alle elaborazioni, ha risolto sia il problema dell’ingombro, che quello delle buon funzionamento a tutti i numeri di giri.

L'interferenza del volantino con il cilindro del motore Vespa 50

L’interferenza del volantino con il cilindro ne impedisce l’installazione

Le misure per tornire il volantino del motore

Le misure per tornire il volantino

  • L’accensione Vespatronic viene fornita correlata di bobina e regolatore di tensione ed è adattabile ai vari impianti seguendo le indicazioni e gli schemi elettrici forniti. Per la nostra Vespa PK 50 S del 1983 abbiamo collegato i fili come indicato nel seguente schema, ma è stato necessario scollegare una massa sul deviatore degli indicatori di direzione che ne impediva il buon funzionamento (non abbiamo capito il motivo accensione vespa )

Schema elettrico Vespatronic per Vespa PK 50 S

  • La bobina ed il regolatore di tensione sono stati installati in una zona riparata dall’acqua davanti al cilindro come mostrato nella seguente foto:

La bobina ed il regolatore del Vespatronic

  • Un’altro piccolo problema da risolvere durante il montaggio finale del motore è la sistemazione del convogliatore dell’aria di raffreddamento. Per installare la marmitta ad espansione Zirri M3XC è infatti necessario asportare una parte del carter in alluminio per cui si viene a creare una fessura attraverso la quale si disperderebbe gran parte del flusso di raffreddamento. Per chiudere tale spazio abbiamo realizzato un piccolo lamierino in rame (materiale facilmente modellabile) come indicato nelle seguenti foto. Non abbiamo riportato le dimensioni perché conviene “tagliarlo, piegarlo ed adattarlo” sul posto.

Il lamierino per migliorare il raffreddamento del motore

Altra vista del lamierino

Una vista del lamierino con il motore installato

Una vista del lamierino con il motore installato

  • Il gruppo termico Zirri M1L ha l’aspirazione lamellare sul cilindro e viene fornito completo di una piastrina per chiudere la luce di aspirazione sul carter e di un collettore in alluminio “dritto”. Sulla Vespa 50 PK il collettore, se si utilizza un gommotto “standard”, non lascia spazio sufficiente per l’installazione del  carburatore. Abbiamo superato anche questo piccolo inconveniente utilizzando un gommotto leggermente curvo (come indicato in figura) che consente di alzare leggermente il carburatore e di spostarlo verso sinistra. Inoltre è stato necessario allargare leggermente il foro attraverso il quale passa il collettore per  ottenere lo spazio necessario ad evitare lo sfregamento del collettore sul telaio.

Particolari dell'installazione del carburatore

Particolari dell’installazione del carburatore da 28

Per tutto il resto ci siamo attenuti alle istruzioni del kit di trasformazione Zirri che per il motore della Vespa prevedono:

  1. Squish: 1,0-0,9 mm (utilizzando una delle 3 guarnizioni fornite, lo abbiamo regolato a 0,93 mm)

NOTA: con il termine squish generalmente si intende lo spazio tra il bordo della testa del pistone ed il bordo più vicino del bordo della testata. Per misurarlo si introduce, con la testa serrata, un pezzettino di filo di stagno, si fa ruotare l’albero motore in modo che il pistone “schiacci” il filo di stagno e poi lo si misura con un calibro preciso.

  1. Rapporto di trasmissione:  24-72 a denti dritti (al momento abbiamo lasciato un 27-69)
  2. Sigillante testata: Loctite 510

Utilizzando un carburatore PHBH 28 per lo start sono stati utilizzati:

  1. Getto max 128
  2. Getto min 60
  3. Polverizzatore AV264
  4. Spillo X2 in posizione media

Il motore si è avviato senza alcun problema al secondo azionamento della pedivella:

Sono stati subito riscontrati problemi con il sistema di accensione che, utilizzando il volantino della Special, non eroga corrente in modo continuo come evidenziato in questo video:

Tutti i problemi sono stati risolti installando l’accensione elettronica ad anticipo variabile “Vespatronic” e, finalmente, il motore ha iniziato a girare perfettamente con anche un’ottima coppia a basso numero di giri.

Pagine: 1 2 3

Questo articolo ha 158 commenti

  1. McBraga

    Ciao Giuseppe…

    Ho capito di quale marmitta si tratta e credo tu possa fare poco per silenziarla.
    Se hai la possibilità , ti consiglio di passare a qualcosa di più serio tipo una bella Zirri Silent (M6) : avresti un incremento delle prestazioni che neanche immagini.

    In alternativa , potresti orientarti verso una bella Proma che ti consentirebbe di tirare anche la campana da 29 , se tutti gli altri parametri sono a posto.

    A te la scelta…

    Ciao

  2. giuseppe

    La mia marmitta simonini ha il silenziatore dal lato non della pedivella ed ha l silenziatore in alluminio rigenerabile.
    Si può fare qualcosa riguardo il rumore?
    Grazie

  3. McBraga

    Ciao Giuseppe.

    Sono contento del tuo motore , che tra qualche Km sarà pronto per essere spremuto a dovere… 🙂

    Se la Simonini che hai tu è quella che ha l’uscita dei gas di scarico vicino alla pedivella della messa in moto , purtroppo non hai soluzioni per silenziarla…. E’ forse l’unica sua pecca , perchè con quel tipo di cilindri rende veramente bene.

    Se sei bravo con la saldatrice o hai un’amico che può farti il lavoro , la puoi modificare rendendola simile alla Zirri Silent , con l’uscita dei gas di scarico sul lato sinistro e con la possibilità di usare un silenziatore molto più generoso.

    La modifica consiste nel rifacimento dell’ultima parte del cono di chiusura dell’espansione e dello spillo (il cui diametro và ricalcolato , che se non sbaglio dovrà essere attorno ai 22mm).

    Per quello che riguarda i rapporti , col pignone da 28 rispetto al 29 , hai accorciato poco o nulla. Prova come và , ma credo che ti divertiresti molto di più con una campana da 27/69 abbinata o ad una quarta corta o ad un pignone da 26 o addirittura da 25…

    Ciao

  4. giuseppe

    Ciaooo McBraga, ho ordinato dalla drt il pignoncino 28 e la frizione rinforzata con molla malossi. Il “malossone” è un mostro, mi da una spinta incredibile.
    Sono ancora a 200 Km di rodaggio. Quanto me ne consigli di fare?
    Ho un problema. La marmitta simonini fa troppo rumore. Prima avevo la leovince ma con il gruppo termico della et3 e sinceramente faceva molto meno rumore. Dici che dipenda dalla marmitta o dal gruppo termico diverso?
    Grazie

  5. McBraga

    Ciao Marco Lecce ,

    per una base di partenza , prova a carburare come da istruzioni di montaggio del kit.
    Poi , se vuoi un consiglio per l’affinamento della carburazione , dovresti descrivere i sintomi che rilevi nel tuo motore e tutti i lavori che hai eseguito su di esso : tipo la raccordatura dei travasi , l’anticipo dell’albero , ecc….
    Mi serve sapere anche che marmitta monti , a quanto hai regolato l’anticipo dell’accensione e il tipo di candela.

    Rimango in attesa…

    Ciao

  6. Marco Lecce

    Salve…mr. Braga, ho montato da poco sulla mia Special pistone cilindro e testa 90 cc con relativo carburatore 19/19, ma nn riesco a trovare la giusta carburazione…che getti dovrei mettere su?

  7. McBraga

    Giuseppe ,

    così a memoria non ricordo se DRT produce pignoni “accorciati” anche per la campana da 29/68 , però puoi verificare sul suo sito.

    La scelta più ampia c’è per la 27/69 proprio perchè è la più diffusa e quella più versatile.

    Immagino tu abbia grossi problemi con la 4° marcia …

    Intanto fai un buon rodaggio , poi eventualmente vediamo se lavorando con lo squish , l’anticipo e la marmitta si riesce ad ottenere qualcosa di più. Ma sarà molto dura 🙁

    Ciao

  8. giuseppe

    Caspita, scusa ma non avevo letto bene, hai scritto 27/69 e 24/69.
    Aprore il motre non mi va, almno adesso :-(.
    Con la campana 29 non si può può fare il cambio dei pignoncini?
    Grazie

  9. giuseppe

    Non aprendo il motore, avendo già sotto la 29, posso cambiare qualche pignoncino?

  10. giuseppe

    Carissimo McBraga, 27/69 la posso accorciare a 27/69 cambiando i pignoncini? Scusa ma non capisco.

  11. McBraga

    Ciao Giuseppe….

    La campana da 29 è veramente troppo per il Malossi 132….!!!! (te l’avevo anche suggerito 🙂 )

    La 24/72 invece , secondo me , è troppo corta!

    La soluzione ottimale è la 27/69 , soprattutto perchè la puoi accorciare sino a 24/69 con i pignoncini DRT , che ingranano su detta campana e facilmente sostituibili aprendo solo il carterino copri frizione (li prendi con 30-35 €)

    Ovviamente per sostituire la campana devi riaprire tutto il blocco… 🙁

    Ciao

  12. giuseppe

    Carissimo McBraga, visto che cambierò la frizione sto pensando di cambiare la campana, cioè, tolgo la 29 e metto la 24. che ne pensi? Perderò qualcosa in velocità massima?
    Grazie

  13. McBraga

    Ciao Giuseppe!!

    sono contento che il tuo motore “ronzi” bene….

    Ho riletto i vecchi commenti ma non sono riuscito a trovare la frizione che monti. Se fosse quella originale , è normale che slitti specie se usata.

    Ti consiglio di montare una frizione Polini 3 dischi con la sua molla rinforzata (costo circa 15-20€) che ben supporta la potenza del tuo cilindro.
    Per un corretto montaggio e qualche dritta , consulta la sezione “frizione della vespa” del nostro sito.

    Resto in attesa di altre news… 😉

    PS: fai un buon rodaggio , che il “Malossone” è abbastanza delicato!

  14. giuseppe

    Carissimo McBraga, ho montato tutto. Il motore sembra che giri bene, ma in accellerazione slitta un pòla frizione. Forse è troopo potente il motore per la frizione che ho sotto?
    Che frizione mi consigli?
    Grazie

  15. McBraga

    Ciao vespistacrazy…

    io credo che le campane siano comunque tutte compatibili con i vari modelli. Certo è che quelle studiate per i cambi a 3 marce , hanno una rapportatura ottimale ma sono molto complicate da trovare vista la scarsa diffusione dei modelli vespa a 3 marce.
    Forse a questo punto ti conviene cercare un albero a 4 marce (su ebay se ne trovano molti) che di sicuro ti garantisce un notevole miglioramento delle prestazioni anche col motore originale.

    E’ una spesa che vale sicuramente la pena fare , anche in un’ottica futura di evoluzione della tua elaborazione , verso qualcosa di più performante.

    Ciao

  16. vespistacrazy

    caspita non riesco a trovare nessuno, nemmeno su internet che venda i rapporti per la mia hp. qualcuno mi sa aiutare?

  17. vespistacrazy

    caspita non riesco a trovare nessuno,nemmeno in internet che venda i rapporti per la mia hp…qualcuno mi saprebbe aiutare???

  18. McBraga

    Ciao Giuseppe…

    Quale sia più performante tra i due tipi con quel cilindro non lo so perchè non ho mai avuto modo di provarli.

    Ad occhio credo che se ben fatto , vada di più il sistema “tradizionale” con l’aspirazione al cilindro chiusa. Ovvio che il massimo lo ottieni con entrambe le aspirazioni funzionanti ed accordate , cosa abbastanza complicata da realizzare.

    Ciao

  19. McBraga

    Ciao Vespistacrazy….

    Allora se non hai mai fatto il lavoro ed intendi fartelo da te , armati di molta pazienza.
    Può anche essere l’occasione per revisionarlo completamente qualora avesse diversi Km sulle spalle , nel qual caso dovresti comprare anche altri pezzi.

    In ogni caso ti servirà sicuramente il kit completo di guarnizioni (7-8 €) e il kit dei paraoli che vanno assolutamente sostituiti (4-5 €). Poi potresti pensare di cambiare i cuscinetti di banco il cui prezzo varia molto a seconda delle specifiche.

    Comunque la scelta dei rapporti da sostituire deve essere fatta con attenzione , proprio perchè sostituirli nuovamente è un bel lavorone : quindi è necessario sapere che cosa intendi fare con la vespa. Se la lasci così com’è , cioè 102cc – carburatore 19 – marmitta originale – albero originale , monta i 18/65 … Ma se intendi ottenere qualcosa in più adottando una marmitta più performante e lavorando l’albero e i travasi (che col motore smontato sono 2 operazioni che ti consiglio vivamente) , allora monta i 22/72….
    Tutti i pezzi che ti ho elencato li trovi anche su internet , ma un sito in particolare non saprei indicartelo. Cercando con Google ne trovi a decine!

    Considera che la configurazione che ti ho elencato per ultima è molto affidabile e ti offre ottime prestazioni.

    Spero di essere stato esauriente! 🙂

    Ciao

  20. giuseppe

    Carissimo McBraga, il cilindro malossi è a doppia alimentazione. Potrei chiudere il foro sul cilindro e sfruttare il vecchio collettore che ho già; oppure ordinare il collettore per il il foro sul cilindro e chiudere l’altro. Quale da più potenza?
    Grazie

  21. vespistacrazy

    …a proposito, li posso trovare on line?se si, dove?…

  22. vespistacrazy

    Grande Mac! per quanto riguarda i rapporti quindi devo comprare ingranaggi e basta?caspita non ho mai sostituito i rapporti di nessuna vespa…ufff…mi compro i 18/65 polini?mi serve altro per sostituirli?
    grazie mac, pendo dalle tue labbra…

  23. McBraga

    Ciao Giuseppe ,

    credo esista anche la versione mono aspirazione , ma non ne sono sicuro.
    Se vuoi un consiglio , prova a farti cambiare il cilindro dal venditore e prendi un Polini monoaspirazione.

    Con piccole modifiche lo fai andare forte più del Malossi e ti dura una vita.
    Il doppia aspirazione Malossi è molto delicato ed ha il problema che la lamella che regola l’aspirazione sul cilindro (che sta dentro al collettore che dovresti comprare) si rompe frequentemente.

    O al limite cambialo con un Malossi monoaspirazione se ne ha disponibili.

    Ciao

  24. giuseppe

    Gentilissimo McBraga, ieri sera stavo per montare il gp malossi 132cc, mi sono accorto che è doppia alimentazione. Devo comprare il collettore adeguato perchè l’attuale non è per doppia alimentazione. La domanda è questa: il gp malossi 132 cc. è solo doppia alimentazione?

  25. giuseppe

    McBraga, grazie ancora, ti farò sapere.
    Se capiti vicino Gallipoli (Le), fammi sapere che ci prendiamo un caffè insieme.
    A presto, ciaoooo

Lascia un commento