Scie di condensazione ... una semplice guida al loro studio!

Scie di condensazione di breve durata


Classica scia di breve durata

Classica scia di condensazione di durata breve

Questo è un bello esempio di scia di condensazione di breve durata (non persistente). L'aereo che la genera si trova ovviamente all'inizio ed è possibile notare come la scia si assottigli e poi scompaia a poca distanza dietro all'aeromobile. Foto di Doug Stoddard - Kiev, Ucraina. 

Scia corta di breve durata

Scia di condensazione di breve durata molto corta

Questa foto mostra una scia di condensazione di breve durata decisamente molto corta. La scia si assottiglia e scompare a brevissima distanza dietro all'aereo. Photo di Carol Clark - Oregon, USA.

Scia di breve durata con molti dettagli

Scia di condensazione di breve durata con buoni dettagli

Questa foto mostra in dettaglio una scia di condensazione di breve durata. Una scia di solito inizia come due distinti 'flussi nuvolosi' provenienti dai motori dell'aereo. A causa del movimento dell'aria dietro all'aereo, questi due 'flussi' si combinano abbastanza rapidamente in un'unica scia di condensazione. Questa scia è un po' più lunga dei primi due esempi, ma nella parte superiore della foto si nota chiaramente che inizia a svanire. Foto di Carol Clark - Oregon, Stati Uniti d'America.

Altra scia di breve durata con differenti dettagli

Scia di condensazione di breve durata con alcuni dettagli

Questa foto mostra i due flussi separati di una contrail di breve durata. Purtroppo l'immagine non è molto nitida, ma i due flussi sono comunque visibili. Anche in questo caso la scia evapora a breve distanza dall'aereo che la forma. Foto di Doug Stoddard - Kiev, Ucraina.

Scia debole di breve durata

Scia di condensazione di breve durata debole

Questa foto mostra una scia di condensazione di breve durata molto debole, ma chiara e ben visibile da terra. Come per tutte le altre, la scia di condensazione scompare a breve distanza dietro l'aereo, anche se osservando attentamente l'immagine è possibile vedere una linea molto debole che si estende abbastanza indietro rispetto all'aereo. La velocità con la quale le particelle di ghiaccio di una scia di condensazione evaporano dipende dalle caratteristiche dell'aria circostante. Foto di Doug Stoddard - Kiev, Ucraina.

Panorama con scia di breve durata

Scia di condensazione di breve durata "con alberi"

In questa bella foto si vede anche l'aereo all'inizio della scia di condensazione. Questa scia diventa gradualmente indinstinguibile per poi scomparire a notevole distanza dall'aereo. Foto di Carol Clark - Oregon, Stati Uniti d'America.

Due contrails di breve durata

Due contrails di breve durata

Questa immagine mostra due scie di condensazioni lasciate da aerei che volano in direzioni opposte. Si tratta di uno scatto fatto di prima mattina, con il sole dietro l'edificio che illumina molto bene queste contrails di breve durata. È da notare che la lunghezza delle due scie è circa la stessa; questo significa che in quella parte di cielo al momento dello scatto esistevano condizioni atmosferiche simili. Foto di Lin Chambers - NASA Langley, Stati Uniti d'America.

Contrail tropicale

Scia di condensazione tropicale

Questa foto mostra un esempio di scia di condensazione tropicale. La scia è molto sottile e intermittente, e quindi può essere classificata come di breve durata (a vita breve). La maggior parte delle contrails di questo tipo sono più corte di quella mostrata. Foto di Doug Stoddard scattata nel marzo 2002 a St Thomas, Isole Vergini.

Scia di condensazione sulle montagne rocciose

Scia di condensazione sulle Montagne Rocciose

Questa scia di condensazione è stata lasciata da un aeromobile che volava in una direzione corrispondente all'angolo alto e destro della foto. La scia mostra la tendenza ad essere persistente in prossimità delle montagne (vedere anche quella a sinistra), ma è ancora troppo sottile e irregolare per essere classificata come tale. Questa scia è stata definita come di breve durata anche sulla base di varie osservazioni del cielo fatte nel corso della giornata durante le quali è stato possibile verificare che nessuna contrail è rimasta visibile per tanto tempo. Foto di Lin Chambers nel dicembre 2002 a Fort Collins, Colorado.