Ingredienti (per 4 persone):
- 800 gr di lonza di maiale
- 40 gr di capperi sotto sale
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di origano tritato
- 1 cucchiaio di aceto
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Salate e pepate la lonza, poi fatela rosolare a fuoco vivo in una teglia con l’olio extravergine di oliva. Giratela spesso in modo da farla rosolare in modo uniforme.
- Quando la carne sarà ben rosolata (con una crosticina su tutta la superficie) versate il vino e mettetela in un forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Giratela di tanto in tanto ed umettatela con il sugo di cottura.
NOTA: la lonza di maiale tende facilmente a seccarsi e diventare stopposa. Per mantenere la carne morbida è necessario metterla nella teglia solo quando l’olio è ben caldo in modo da chiudere velocemente le fibre superficiali ed evitare così la fuoriuscita dei succhi. Per lo stesso motivo è indispensabile bagnarla con il sugo di cottura in modo da mantenere umida la "crosticina" esterna ed insaporirla.
- Nel frattempo, sciacquate i capperi, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso, tritateli ed uniteli all’origano ed all’aceto mescolandoli.
- Quando la lonza è pronta toglietala dal forno e dalla teglia e mantenetela in caldo; unite il composto a base di capperi al fondo di cottura e fate insaporire ed amalgamare il tutto per qualche minuto mescolando.
- Tagliate la lonza a fette, disponetela su un piatto da portata e servitela bagnandola con la salsa ai capperi.