Coriandolo

Una piantina di coriandolo

Il coriandolo è una spezia che si ricava dai frutti di una pianta erbacea originaria dell’area mediterranea. I frutti essiccati del coriandolo si presentano come dei granelli tondi e si usano, in genere, polverizzati e/o tritati.

Il coriandolo appartiene alla stessa famiglia del cumino, dell’aneto, del finocchio e del prezzemolo (viene chiamato anche prezzemolo cinese perché in Oriente si utilizzano molto le foglie  fresche che sono facilmente reperibili); è una spezia conosciuta fin dall’antichità ed è utilizzata sia come pianta aromatica che medicinale.

Il coriandolo ha un aroma delicato, fruttato e che ricorda quello del limone; per le sue caratteristiche in cucina trova numerosi impieghi: viene utilizzato nella preparazione di alcuni salumi e per insaporire verdure, carne e pesce ed inoltre si usa anche nella preparazione di vermouth ed amari.

I semi dovrebbero essere conservati interi e macinati al momento in quanto la polvere perde velocemente l’aroma, per tale motivo viene spesso commercializzato in confezioni con tappo-macina.

Semi di coriandolo

Semi di coriandolo – Foto di criscicu08

Questo articolo ha 4 commenti

  1. leandra

    volevo sapere se le foglie del coriandolo si mangiano crude o cotte???
    possono essere congelate?

  2. andrea

    ciao leandra, in oriente le usano in quantità, molto spesso in zuppe e le mettono un momento prima di servire il piatto quindi le foglie le mangi crude, hanno un sapore davvero fantastico ed io amo questa pianta

  3. Enrico

    Il coriandolo è la pianta aromatica più usata in Portogallo. Tutte le minestre hanno foglioline di coriandolo, le stesse sono sminuzzate sui piatti di pesce quali il “bacalau con nata” , l'”azzoz ” (riso) di polpo, di pesce ecc.. Si chioama coentros e tutte le famiglie lo tengono in vasetti sulla finestra o uin orto ( per chi lo può avere). Si usa anche molto in semi tritati per le carni e per alcune specialità tipo il “porco all’Alenteiana, maiale tipo spezzatino con vongolee altri corstacei, gamberetti, patate, pomodoro, peoperoni verdi, susine nere, sedano. Il maiale di solito è una varietà dalla pelle nera ( il porco preto ). Sia i risotti che gli spezzatini sono molto liquidi e serviti in grosse terrine di terra rossa oppure in pentole a forma di “disco volante ” che si chiudono come una conchiglia , quasi fossero pentole a pressione, che prendono il nome di “caldeirada”.

Lascia un commento