Ultimo aggiornamento: Luglio 28, 2021
Personalmente uso Gmail come account principale di posta elettronica perché affidabile, personalizzabile, e perché può essere anche integrato con i tanti altri servizi gratuiti forniti da Google.
Recentemente avevo notato che nella mia “Posta in arrivo” si erano accumulati oltre 5000 messaggi, per cui ho cercato un metodo per archiviarli (togliendoli così dalla casella di “Posta in arrivo”), ma senza cancellarli.
Google offre ben 15GB come spazio di archiviazione, per cui se non si hanno particolari necessità i messaggi possono essere anche “archiviati” – invece di cancellati – e rimanere così sempre disponibili per future consultazioni.
Per archiviare i messaggi procedere come segue:
La seguente procedura in pratica crea un “filtro” e può essere utilizzata anche per eliminare definitivamente i vecchi messaggi.
- Aprite il vostro account Gmail, cliccate sulla rotellina posta in alto sulla destra e dal menù a discesa cliccate su Impostazioni.
- Selezionate l’opzione “Filtri e indirizzi bloccati”
- Nella schermata che segue cliccate su “Crea un nuovo filtro”
- Nel pop out che si apre portatevi nel campo “Contiene le parole” e scrivete (ad esempio) “before:2017/06/30” dove 2017 è l’anno, 06 il mese e 30 il giorno della data rispetto alla quale volete archiviare, oppure eliminare, le email. Cliccate su “Continua”.
- Nella schermata successiva selezionate “Ignora posta in arrivo (Archivia)” se volete archiviare i messaggi, oppure “Elimina” se volete eliminare le email.
Ricordatevi di selezionare “Applica il filtro anche alle conversazioni corrispondenti” e poi di premere il pulsante “Aggiorna filtro”.
Fatto, concedete qualche secondo a Google per aggiornare la situazione e poi controllate il risultato.
Se avete archiviato i messaggi quelli vecchi saranno ancora disponibili nella casella “Tutti i messaggi”, mentre se li avete eliminati per qualche tempo possono essere ancora recuperati dal cestino (ma non sempre è possibile).
ATTENZIONE: dopo aver archiviato o eliminato i messaggi conviene cancellare il filtro perché a volte capita che viene applicato anche alle nuove email 😐