Tag title & description in Blogger

La piattaforma Blogger di GoogleÈ da pochi giorni che uso la piattaforma gratuita di Blogger per un piccolo sito, ma ho subito notato che il sistema mette di default dei tag head <title> decisamente poco ottimizzati per i motori di ricerca e che addirittura non permette d’inserire una descrizione (tag head <description>).

A mio parere i tag <title> e <description> sono importantissimi, anzi essenziali, per cui ho cercato una soluzione al problema. Navigando per il web ho subito trovato informazioni sul <title> di Blogger; il problema è ben conosciuto e facilmente superabile sostituendo nel template adottato la funzione originale:

<title><data:blog.pageTitle/></title>

con

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<title><data:blog.pageName/></title>
<b:else/>
<title><data:blog.pageTitle/></title>
</b:if>

Questa semplice modifica fa si che nella home page del sito viene inserito come <title> il titolo del sito, mentre in tutte le altre pagine come tag <title> è stampato il titolo che avete assegnato all’articolo / post.

NOTA: esistono anche altre soluzioni che consentono d’inserire nel <title> anche il nome del sito, ma a mio parere non sono ottimali perché "diluiscono" il peso delle parole (che poi sono le keywords); comunque sono da valutare in base agli obiettivi cercati. Per ulteriori informazioni sugli scopi e l’uso del tag <title> consultare la relativa pagina del W3C.

Risolto il problema del <title> rimaneva quello della <description> e la cosa all’inizio mi è sembrata un pochino più complicata in quanto Blogger non fornisce un modo per inserire facilmente una descrizione ottimizzata per ogni pagina.

Cercando nel web sono riuscito a trovare al momento – molti stanno studiando metodi alternativi – solo 2 soluzioni:

  • la prima consiste nell’inserire nel template una funzione che permette di scrivere MANUALMENTE una descrizione per ciascun post.
    L’ho immediatamente scartata perché ogni volta che viene pubblicato qualcosa è necessario modificare il template per aggiungere la nuova variabile! E poi il codice si appesantisce parecchio nel caso di un sito con molte pagine.
  • La seconda invece prevede di adoperare una funzione che utilizza il <title> per integrarlo in un testo fisso in modo da generare una frase di senso compiuto "accettabile" per i MDR.
    Personalmente ho adottato questa soluzione che al momento sembra funzionare bene. L’idea l’ho presa dal sito Seo, Marketing e Domain e poi l’ho adattata in modo da diluire ulteriormente le parole chiave contenute nel tag title in una frase più articolata. Il codice per la funzione è il seguente e va inserito, come sempre, nel template di Blogger all’interno dei tag <head>.

<b:if cond='data:blog.url == data:blog.homepageUrl'>
<meta content='Qui ci va scritta la descrizione della HOME page del sito' name='description'/>
<b:else/>
<meta expr:content='&quot;Prima parte della descrizione &quot; + data:blog.pageName + &quot;. Seconda parte della frase che comporrà la descrizione.&quot;' name='description'/>
</b:if>

Questa funzione inserirà solo nella home page del sito il testo da voi stabilito, mentre in tutte le altre pagine costruirà un contenuto per la <description> stampando nell’html la frase che inserirete nel primo campo "Prima parte della descrizione", poi aggiungerà il <title> della pagina ed alla fine metterà il testo digitato nel campo "Seconda parte della frase che comporrà la descrizione."

Supponiamo che il <title> della pagina sia, ad esempio, "Prezzi del cocomero Austro Ungarico"; sistemando opportunamente i campi la descrizione potrebbe diventare:

Trova tutto su Prezzi del cocomero Austro Ungarico con un click!

Nel caso di una pagina dello stesso sito che presenta offerte per una Vacanza alle Baleari la descrizione muterebbe in:

Trova tutto su Vacanza alle Baleari con un click!

Ho fatto solo degli esempi, le possibilità sono infinite e vanno adattate alle esigenze personali.
Ho provato il metodo e funziona in quanto i MDR accettano come descrizione della pagina quella che viene generata dalla funzione sopra descritta.

Voi conoscete/adottate altri metodi per il <title> e la <description> di Blogger?

Questo articolo ha 10 commenti

  1. brag

    Ciao, mi dispiace, ma non uso più Blogger da oltre 10 anni 🙁

    Ricordo solo che al tempo bisognava modificare il template che era in XML 😉

  2. angela

    ciao, questo articolo è molto utile e pertinente al mio problema SEO su blogger. Bing mi segnala infatti che ci sono più \”title\”. Vado su html, cerco il codice da sostituire , ma non lo trovo. Mi sai dare qualche altro suggerimento per fare in modo di inserire questo codice o che il blog ed i post abbiano titoli diversi?
    In head ho inserito i meta tag, tra cui
    Grazie

  3. Emanuela Montuori

    Grazie mille adesso ci sto provando e spero di riuscirci perché dalla tua guida sembra abbastanza intuitiva.

  4. Emanuela Montuori

    Grazie mille ci sto provando e spero di riuscire a risolvere il problema e ma intanto ti ringrazio

  5. marco

    BRavizzimo grazie! questo post mi ha aiutato al 100% a modificare in maniera produttiva il title dei blog in blogger. Non essendo esperto di questa piattaforma mi sei stato utilissimo! Se per caso nella vita ti sorgessero domande su wordpress invece chiedi direttamente, ho studiato la lezione!!
    ciaoo

  6. Nico

    Va bene. Se trovi una funzione che permetta di ottenere una description più completa senza troppi arzigogoli me lo farai sapere? Ti ringrazio.

  7. brag

    Ciao Nico,

    i metodi segnalati nei link che hai inserito sono quelli che ho scartato per i motivi illustrati. Vanno bene per un blog di poche pagine, ma su uno come quello a cui mi riferisco io che ha oltre 1000 post e cresce continuamente quel tipo di soluzionii non sono applicabili.

    La descrizione non ha influenza né sull’indicizzazione, né sul posizionamento; ma è importante per l’effetto che ha sull’utente “invogliandolo” a cliccare sul link mostrato nelle SERP.

    Il forum di Giorgiotave lo conosco da qualdo è nato 😉 ; e confermo che è una buona fonte di notizie/risorse.

    Per risorse/suggermenti sulla piattaforma Blogger segnalo http://www.bloggerbuster.com/ , veramente completo e costantemente aggiornato con le ultime novità.

  8. Nico

    Ciao Ho letto il tuo post. Interessante. Per il tag l’ho seguito. Per la description invece vorrei segnalarti questi due siti:
    1)http://belkane.blogspot.com/2009/10/meta-tag-description-su-blogspot.html
    2)http://posizioni-in-prima-pagina.blogspot.com/2008/09/ottimizzare-il-tag-description-su.html
    Oltre al sito di Giorgio Taverniti, dove trovi tantissimo per questi argomenti qua.
    Un saluto; ah se passi dal mio sito lascia un commento.

  9. pasquale

    funziona perfettamnete……complimenti per il blog.

  10. brag

    Il codice illustrato funziona perfettamente, ma c’è un problemino se nel titolo viene usata l’apostrofo (') in quanto quando viene creata la descrizione viene aggiunta la \ per identificarla come carattere di testo.

    Questa anomalia causa problemi con Google che tronca la descrizione mostrata nelle SERP subito dopo la \ .

    Per evitare questo inconveniente basta usare come apostrofo la ´ al posto della ' (ASCII Alt+0180) .

Lascia un commento