La besciamella è una salsa usata frequentemente nella preparazione di piatti elaborati. È presente nella cucina italiana e francese ed è diffusa anche nel mondo anglosassone con il nome di white sauce (salsa bianca). La preparazione della besciamella è semplice e consiste nel mescolare del latte con un impasto di burro e farina portando poi il tutto ad ebollizione in modo da far addensare il composto. La densità finale della besciamella dipende dalla proporzione tra burro e farina presenti nel roux e dal tempo di cottura della salsa stessa.
In Italia la besciamella è molto utilizzata nelle ricette della cucina tipica emiliana. Alcuni piatti basati su questo ingrediente sono le lasagne, il timballo, la pasta ai 4 formaggi, i cannelloni e diverse varietà di pasta al forno.
Ingredienti:
- 100 gr di burro
- 100 gr di farina
- 1 lt di latte
- noce moscata grattugiata
- sale e pepe q.b.
- parmigiano grattugiato (ved. nota)
Preparazione:
- Fondete il burro in un pentolino (capace di contenere tutti gli ingredienti) a fuoco lento, unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da sciogliere eventuali grumi; lasciate tostare per qualche minuto fino a che il composto non assume un colore leggermente marroncino.
- Versate il latte (se freddo, tutto in una volta; se caldo, poco alla volta per amalgamarlo con il composto di burro e farina) e continuate la cottura mescolando gli ingredienti fino ad ottenere una crema vellutata della consistenza desiderata.
- Salate, pepate e profumate con una raspatura di noce moscata.
È possibile aggiungere alla besciamella anche del parmigiano grattugiato.