Questa ricetta è ispirata al cuscus del trapanese a base di pesce. Per la realizzazione del piatto sono stati impiegati prodotti facilmente reperibili nei supermecati e relativamente economici. La preparazione di questo particolare cuscus è semplice e richiede poco impegno, ma il risultato che otterrete entusiasmerà i vostri commensali.
NOTA: il sugo (o brodo) che viene preparato con questa ricetta per il cuscus a base di pesce praticamente è una zuppa molto simile al caciucco livornese e può essere gustato anche con dei crostini di pane.
Ingredienti (per 4 persone):
- 300 gr di cuscus precotto (già pronto). [ Ved. anche preparazione e cottura del cuscus ]
- 1 kg di pesce da zuppa congelato (seppie, polpi, pesce spada, triglie, gamberi e molluschi -confezioni già pronte-)
- 1 barattolo da 400 gr di pomodori pelati a pezzetti
- 200 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 filetti di acciughe sott’olio
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- ½ bicchiere di vino
- 1 lt di brodo vegetale
- 2 chiodi di garofano
- ½ cucchiaio di bacche di ginepro
- coriandolo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Scongelate il pesce e sciacquatelo con cura; quindi tagliate i polpi, le seppie e i tranci di pesce a pezzi.
- In una casseruola fate imbiondire l’aglio nell’olio insieme alle acciughe tagliate a pezzettini; schiacciatele con una forchetta per farle sciogliere. Quando l’aglio sarà ben dorato toglietelo ed eliminatelo.
- Unite le seppie ed i polpi e lasciateli cuocere con l’acqua che rilasceranno per circa 20 minuti a fuoco basso e con coperchio. Quando l’acqua sarà evaporata versate il vino e fatelo sfumare a fuoco vivo.
- Unite i pomodori e la passata di pomodoro, mescolate, incoperchiate e lasciate che il sugo riprenda il bollore. Saggiate con una forchetta il grado di cottura delle seppie e dei polpi, quindi aggiungete anche i pezzi di palombo, spada e simili. Mescolate di tanto in tanto.
- Dopo qualche minuto versate nella casseruola i gamberi ed i molluschi come vongole e cozze.
- Lasciate sobbollire in modo da far ritirare il sugo e completare la cottura degli ingredienti; regolate di sale secondo i vostri gusti.
Il sugo di pesce per condire il cuscus
- Preparate o scaldate il brodo vegetale aromatizzandolo con i chiodi di garofano, il ginepro ed il coriandolo.
- Quando il brodo bolle, cuocete il cuscus seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (esistono bustine monodose da 100 gr che richiedono solo l’immersione nel brodo per 1 minuto e ½).
- Sistemate il cuscus nei piatti individuali e conditelo con il sugo ed i pezzi di pesce. Aggiungete a piacere un’abbondante macinata di pepe.
Il cuscus di pesce pronto per essere gustato