Il minestrone è un piatto semplice e adatto a tutte le stagioni. D’inverno in genere viene servito ben caldo e magari arricchito con un soffritto di pancetta, mentre in estate il minestrone è preferibile gustarlo a temperatura ambiente aggiungendo del buon olio a crudo e foglie di basilico fresco. Si possono utilizzare vari tipi di verdure in funzione della stagione, ma fagioli, patate, zucchine, carote, cipolla e sedano non dovrebbero mancare mai. Praticamente qualsiasi tipo di pasta, sia fresca che secca, lega bene con il minestrone così come il riso, il farro e/o l’orzo. Di seguito riportiamo gli ingredienti e le modalità di preparazione per un minestrone "standard",
Ingredienti (per 4 persone):
- 200 gr di fagioli borlotti secchi
- 100 gr di bietole
- 200 gr di zucchine
- 200 gr di patate
- 5 pomodorini ciliegino (oppure un po’ di passata o un paio di pomodori pelati a pezzi)
- 1 carota
- 1 porro
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- foglie di basilico fresco
- sale
- olio extravergine d’oliva
- parmigiano grattugiato
- pecorino grattugiato
Preparazione:
- Lasciate a bagno i fagioli per una notte (sconsigliamo vivamente l’uso del bicarbonato perché produce effetti spiacevoli e indesiderati ).
- Scolate e sciacquate i fagioli; nettate le bietole, lavatele e tagliatele a pezzetti; pulite a tagliate a pezzi anche il sedano, la cipolla, il porro, le zucchine e la carota. Schiacciate lo spicchio d’aglio.
- Lessate i fagioli (circa 40 minuti), quindi unite tutte le verdure. Lasciate sobbollire per 1 ora e salate come necessario.
- Qui inizia il bello …. fate come vi pare …. se il minestrone vi piace con la pasta o con il riso aggiungetelo e rispettate i tempi di cottura, altrimenti servitelo così com’è! Noi consigliamo soltanto di unire l’olio, il basilico ed il prezzemolo a "crudo" spolverizzando il piatto con parmigiano e pecorino grattugiato.
Il minestrone è un piatto fantastico perché si adatta ai gusti personali, infatti può essere arricchito con un soffritto di pancetta, salsiccia, prosciutto o speck: praticamente non ci sono limiti alla fantasia. Ovviamente la base sarà sempre un misto di verdure tagliate a pezzetti che però potranno variare secondo la stagione e le proprie esigenze: non stupitevi quindi se troverete ricette che prevedono come ingredienti zucca, fagiolini, funghi, cotenne, verza etc. etc. . Una cosa è certa: il minestrone NON è un guazzabuglio o un pasticcio d’ingredienti eterogenei: il piatto trova infatti nell’amalgama dei vari sapori e nella cottura appropriata degli ingredienti la sintesi che ne fanno un piatto veramente squisito.