Pasta e piselli è un piatto semplicissimo e veloce da cucinare; può essere preparato utilizzando piselli freschi, surgelati o in scatola. Come pasta si possono usare, ad esempio, i ditalini oppure gli spaghetti spezzati o qualsiasi altro tipo di vostro gradimento (compresa quella all’uovo ).
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 gr di piselli sgranati (o equivalente q.tà di piselli surgelati o in scatola)
- 250 gr di pasta (consigliamo i ditalini)
- 100 gr di pancetta
- ½ cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- pochissimo vino bianco
- 2 cucchiai di passata di pomodoro oppure 3 pomodorini ciliegino
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Tagliate la pancetta a dadini ed affettate finemente la cipolla; fateli rosolare a fuoco basso in un tegame per qualche minuto. Bagnate con poco vino bianco e lasciatelo evaporare.
- Quando la pancetta si sarà dorata uniformemente aggiungete i piselli, mescolateli e fateli insaporire un paio di minuti insieme alla pancetta e la cipolla.
- Coprite i piselli con acqua, aggiungete la passata di pomodoro (o i pomodorini) e lasciate cuocere a fuoco basso (i tempi di cottura variano parecchio in funzione del tipo di piselli che state utilizzando).
- Quando i piselli sono quasi pronti, buttate la pasta e cuocetela per il tempo riportato sulla confezione. Salate secondo i vostri gusti e regolate la "densità" della pietanza aggiungendo acqua bollente come necessario.
- Quando la pasta è cotta, servitela ben calda con una macinata di pepe.
Consigliamo anche una spolverizzata di pecorino e/o parmigiano grattugiato