Il piatto proposto non è molto economico in quanto il rombo è un pesce costoso anche a causa del notevole scarto; nei supermercati e nelle pescherie è comunque possibile trovare quelli di allevamento.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 rombo da almeno 1,5 Kg (già eviscerato, ma SENZA togliere la pelle)
- 1 kg di patate
- 1 dl di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Spellate l’aglio e tritatelo finemente; lavate un ciuffetto di prezzemolo e tritatelo finemente; metteteli a macerare in una salsiera con 3 cucchiai d’olio.
- Pelate le patate e tagliatele a fettine (rondelle) molto fini, quindi disponetele in una tiella e conditele con olio, sale e pepe secondo i vostri gusti e mescolatele accuratamente.
- Sciaquate il rombo, salatelo, pepatelo e ungetelo con un po’ d’olio, quindi mettetelo sulle patate con la parte scura della pelle (quella più dura) verso l’alto.
- Mettete la tiella in un forno preriscaldato a 220° e lasciate cuocere il rombo e le patate per circa 30 minuti. Quando le patate inizieranno a colorirsi anche il rombo sarà cotto.
- Togliete la tiella dal forno e, aiutandovi con un cucchiaio, pulite il rombo eliminando la pelle e le spine. Preparate i piatti individuali e servite il rombo con le patate subito accompagnandolo con la salsa a base di olio, aglio e prezzemolo.
Rombo al forno con patate – quello nella foto è un rombo di allevamento da 1,5 Kg
@ Giorgio
Grazie a te 🙂
TROPPOOOOOOOOO Boooono è venuto!!!!!!!!!!
è finito tutto, pure i piatti!!!!!!
GRAZIE!!!!!!!!!!!
penso che mi verra bene,,,,,lo devo cucinare per domani a cena