Versione per cellulari

Brag's Blog

Uno spazio web dove raccolgo le esperienze quotidiane

Asparagi lessati

Gli asparagi sono molto delicati e vanno puliti e lessati con cura facendo attenzione a non danneggiare le punte. Una volta lessati possono essere serviti caldi o freddi e conditi con una grande varietà di salse come maionese, olio, limone e sale, salsa olandese, vinaigrette etc, oppure abbinati a uova e formaggi in ricette più elaborate.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 kg di asparagi
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavate accuratamente gli asparagi e sciacquateli sotto l’acqua corrente tenendoli con le punte rivolte verso il basso.
  2. Con un coltellino o il pelapatate raschiate i gambi per eliminare lo strato esterno più duro al fine di ottenere una cottura uniforme.
  3. Allineate le punte degli asparagi, legateli con dello spago da cucina e poi tagliate i gambi quanto basta per pareggiarli.
  4. Scegliete una pentola con i bordi molto alti, riempitela d’acqua salata in modo che lasci scoperte le punte degli asparagi (3-4 cm) e portatela ad ebollizione.
  5. Immergete gli asparagi nell’acqua bollente e lasciateli cuocere con coperchio per una decina di minuti, poi scolateli, freddateli sotto l’acqua per fermare la cottura e lasciateli asciugare per qualche minuto.
  6. Sistemateli su un piatto da portata, conditeli come preferite e serviteli.

Una volta cotti gli asparagi sono fragilissimi e le punte si spezzano facilmente.

Se non avete a disposizione una pentola sufficientemente alta da contenerli completamente è possibile cuocerli anche senza coperchio; i tempi di cottura ovviamente aumentano un po’.

Il tempo di cottura degli asparagi varia sensibilmente in funzione della loro grandezza e qualità, pertanto conviene saggiarne la cottura con un coltello o una forchetta che devono penetrare con facilità. Generalmente occorrono dai 10 ai 20 minuti.

Gli asparagi pronti per essere lessati  Gli asparagi durante la cottura

Gli asparagi preparati per la cottura e mentre si lessano

Tags: ,

Questa pagina ti è piaciuta?
NoPocoAbbastanzaSiMolto (Voti: 25 - Media: 4,40 su 5)
Loading ... Loading ...


RSS 2.0 | Trackback | Commenta | Post<li>
Contenuti Correlati

2 Commenti a “Asparagi lessati”


  1. 2
    brag ha scritto:

    È scritto nella nota … “Se non avete a disposizione una pentola sufficientemente alta da contenerli completamente è possibile cuocerli anche senza coperchio; i tempi di cottura ovviamente aumentano un po’.”


  2. 1
    Polp ha scritto:

    Ci crediamo tutti che metti il coperchio, vista la seconda immagine.

Lascia un commento