Ingredienti (per 4 persone):
- 800 gr di patate a pasta gialla
- 50 gr di prosciutto (cotto o crudo) a fette spesse
- 50 gr di pangrattato
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 80 gr di burro
- 100 gr di mozzarella
- 50 gr di scamorza affumicata
- 2 uova
- prezzemolo
- sale e pepe
Preparazione:
- Lavate le patate e lessatele per 30 minuti circa. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
- Mettete le patate schiacciate in una capiente insalatiera; aggiungete il prosciutto tagliato a dadini, le uova, 50 gr di burro, il parmigiano, il pecorino ed il prezzemolo tritato finemente. Salate, pepate ed amalgamate il tutto con cura in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Imburrate una teglia, spolverizzatela con parte del pangrattato e versateci la metà del composto preparato al punto 2.
- Affettate la mozzarella e la scamorza e distribuite le fette nella teglia, quindi ricopritele con il composto rimasto; spianate e livellate la superficie aiutandovi con un cucchiaio; spolverizzate con il restante pangrattato. Tagliate a pezzetti il burro rimasto e sistematelo sulla superfice.
- Infornate il gattò di patate in un forno preriscaldato a 200° e cuocetelo per circa 40 minuti.
- Quando la superficie sarà ben colorita e con la classica "crosticina" toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare per 5 minuti e servitelo.
La parola "gattò" deriva dalla francese "gateau". Il gattò di patate è una torta rustica e salata, uno sformato tipico della cucina casalinga partenopea.
Le dosi e gli ingredienti della ricetta sono indicativi e possono variare in funzione del gusto personale. Potete tranquillamente sostituire/integrare i formaggi ed i salumi con altri che avete a disposizione