Le patate all’aglio preparate secondo questa ricetta hanno un gusto forte e deciso perché oltre all’aglio vengono impiegate anche altre spezie.
Ingredienti (per 4 persone):
- 800 gr di patate a pasta gialla
- 8 spicchi d’aglio
- 1 tuorlo
- 1 dl di panna da cucina
- 20 gr di burro
- 2 foglie di alloro
- noce moscata
- 1 cucchiano di chiodi di garofano
- sale
- pepe macinato e in grani
Preparazione:
- Sbucciate gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà e passateli al mixer. Mettete il passato d’aglio in una ciotola ed unite il tuorlo e la panna. Amalgamate il tutto con una frusta; salate e pepate come necessario.
- In una pentola portate a bollore circa 1 lt d’acqua in cui avrete versato le foglie di alloro, i chiodi di garofano ed i grani di pepe. Spazzolate e pulite le patate, quindi lessatele per 20 minuti nell’acqua aromatizzata. Scolatele, lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa ½ cm.
- Imburrate una teglia, deponetevi le patate, salate, pepate ed aggiungete una grattugiata di noce moscata; versate la salsa all’aglio preparata al punto 1. e ripassatele in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
Sbucciare 8 spicchi d’aglio per preparare le patate può essere noioso perché le pellicine si attaccano al coltello ed alle dita; inoltre le mani si impregnano di cattivo odore. Si può risolvere questo problema in due modi:
a) comperate ed utilizzate uno sbuccia aglio (un semplice tubetto di gomma al silicone che si lava in lavastoviglie; costa pochi euro).
b) Sbollentate gli spicchi d’aglio per due minuti, freddateli sotto l’acqua corrente e poi sbucciateli: l’operazione risulterà più semplice.