La coteletta alla milanese, insieme al risotto, sono i piatti più tipici e conosciuti di Milano. Ne esistono due versioni; quella tradizionale viene preparata utilizzando una lombata di vitello con l’osso (costoletta) dello spessore di circa 3 cm e l’altra, detta a orecchia d’elefante, che invece impiega fettine di carne battuta senza osso. Qualunque sia la versione, per ottenere una prelibata cotoletta alla milanese tutti gli ingredienti, dal pangrattato alla carne, devono essere freschissimi e di qualità superiore.
Ingredienti (per 6 persone):
- 6 cotolette (costolette) di vitello da latte con l’osso
- pangrattato
- 3 uova
- burro per friggere
- sale
- limone, a piacere
Preparazione:
- Private le cotolette di eventuali nervetti e pellicine, quindi battetele con il batticarne in modo da ammorbidirle ed appiattirle leggermente. Salatele su ambo i lati.
- Mettete il pangrattato in contenitore adatto ad accogliere le cotolette.
- In una fondina sbattete le uova, quindi passate ciascuna cotoletta nell’uovo e poi nel pangrattato facendo attenzione che questo aderisca bene alla superficie della carne; comprimerlo con le mani per farlo "attaccare".
- Friggete le cotolette in abbondante burro bollente (spumeggiante) fino a dorarle in modo omogeneo.
- Scolatele e servitele caldissime accompagnate da spicchi di limone.
Il procedimento per preparare la cotoletta alla milanese ad orecchia di elefante è lo stesso, bisogna solo ricordarsi di tagliare in più punti i bordi della carne per evitare che si arricci troppo durante la frittura.
C’è chi aggiunge al pangrattato o all’uovo una piccola quantità di parmigiano grattugiato, pepe oppure noce moscata. Noi le preferiamo senza altri ingredienti .