La frittata di spaghetti, ma più in generale la frittata di pasta, è un ottimo primo piatto che spesso viene preparato per riciclare, tramite una leggera frittura, gli avanzi di un pasto precedente.
Qualsiasi tipo di pasta lunga è adatto per preparare una frittata, mentre con la pasta corta è preferibile realizzare dei pasticci da gratinare al forno. Quando si utilizza pasta già lessata e condita bisogna eseguire la cottura finale in padella molto velocemente ed a fuoco alto per evitare di scuocerla eccessivamente; se invece si cucinano gli spaghetti con l’intento di ripassarli in padella per formare una frittata allora bisognerà scolarli molto al dente.
La frittata di pasta è adatta per essere consumata anche a temperatura ambiente; le frittate realizzate con la pasta all’uovo risultano più morbide e saporite perché questo tipo di pasta assorbe meglio i condimenti.
La ricetta seguente prevede l’uso solo di mozzarella, formaggio grattugiato e uova: ognuno può divertirsi ad arricchirla introducendo ulteriori ingredienti, salse o sughi per condire gli spaghetti.
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 gr di spaghetti
- 1 mozzarella di media grandezza (200 gr)
- 2 cucchiai abbondanti di pecorino o parmigiano grattugiato (oppure un mix)
- 4 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Rompete le uova e battetele insieme al formaggio grattugiato, al sale ed al pepe.
- Strizzate la mozzarella per rimuovere il siero in eccesso, poi tagliatela a dadini (pezzettini piccoli) ed unitela alle uova battute amalgamandola.
- Lessate gli spaghetti e scolateli più al dente del solito considerando che dovranno essere ripassati in padella per formare la frittata.
- Condite la pasta con il composto di uova e mozzarella e poi versatela in una capace padella contenete l’olio bollente. Schiacciate gli spaghetti per distribuirli in modo uniforme ed eliminare eventuali piccole cavità (devono toccarsi uno con l’altro).
- Lasciate rosolare la pasta a fuoco vivo fino a formare una crosticina dorata e croccante.
- Aiutandovi con un piatto piano largo (deve entrare nella padella) o un coperchio rigirate la frittata di spaghetti in modo da farla dorare anche sull’altro lato.
- Togliete la frittata di spaghetti dal fuoco, fatela scivolare nel piatto di portata e servitela.
Pingback: Riciclare gli avanzi di pasta : InPausa – Notizie, giochi, video, trucchi e ricette per i tuoi momenti di pausa!
@ Angela
perché non ci dai la ricetta?
😉
la mia e’ sicuramente migliore anche perche’ non e’ realizzata con pasta avanzata e poi è pesantemente ripiena di: uova sode, polpette piccole di carne, salame e formaggio.