Ingredienti (per 4 tazze):
- 4 tuorli d'uovo
- 130 gr di zucchero semolato (~ 10 cucchiai)
- 15 gr di cacao amaro (~ 2 cucchiai)
- 170 ml di Marsala secco
Preparazione:
- In un pentolino sbattete con le fruste elettriche (o con quella a mano) i tuorli e lo zucchero per qualche minuto unendo il cacao.
- Trasferite il pentolino in un'altra pentola più grande per effettuare la cottura a bagnomaria e, mantenendo sempre la fiamma bassa (l'acqua non deve bollire, ma solo "fremere") continuate a sbattere con le fruste per montare il composto. Quando lo zabaione sarà diventato gonfio, spumoso e liscio incorporate gradualmente il Marsala (un cucchiaio alla volta) senza mai smettere di sbattere il composto.
- Proseguite nella cottura a bagnomaria per ulteriori 15 minuti circa o comunque fino a quando lo zabaione non sia bello denso e consistente.
- Quando pronto toglietelo dal fuoco, lasciatelo intiepidire e servite lo zabaione al cioccolato insieme a dei biscotti.
Se desiderate utilizzare lo zabaione freddo immergete la pentola in acqua ghiacciata e fatelo raffreddare continuando a sbattere: perderà solo un po' della spumosità .
Lo zabaione è facile da preparare, ma richiede qualche attenzione. Ad esempio, non va cotto troppo a lungo, ma solo il tempo per renderlo spumoso e denso; inoltre la temperatura non va alzata troppo ed è per questo che l'acqua non deve bollire. Se lo vedete cambiare repentinamente consistenza significa che sta "impazzendo"; per recuperarlo toglietelo subito dal fuoco ed immergete la pentola che lo contiene in acqua molto fredda, poi tornate a sbatterlo con rinnovata energia per fargli riprendere la consistenza .
Zabaione al cioccolato – Foto di panduh