Ingredienti (per 4 persone):
- 2 barattoli di fagioli borlotti in scatola (500 gr sgocciolati)
- 400 gr di misto mare congelato (seppioline, calamaretti e gamberetti, vongole e cozze sgusciate)
- 200 gr di pasta all’uovo fresca (maltagliati)
- 30 gr di cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- ½ bicchiere di vino bianco
- sale e pepe nero q.b.
- peperoncino q.b. (facoltativo)
Preparazione:
- Scongelate i molluschi e sciacquateli con cura.
- In una tegame fate imbiondire l’aglio e la cipolla, poi aggiungete il pesce e lasciatelo cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 40 minuti (non è necessario aggiungere acqua, sarà sufficiente quella rilasciata dai molluschi). Se gradite il piccante, unite ora il peperoncino tritato.
- Quando tutta l’acqua sarà evaporata bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare. Togliete gli spicchi d’aglio. Salate secondo i vostri gusti.
- Nel frattempo, sgocciolate i fagioli e versateli in una pentola con 1 lt e ½ d’acqua e portateli a bollore.
- Unite il pesce e la passata di pomodoro ai fagioli, aromatizzate con un rametto di rosmarino e mescolate per amalgamare i sapori. Lasciate sobbollire per circa 15 minuti in modo da far disfare parzialmente i fagioli. Regolate di sale ed eliminate il rametto di rosmarino.
- Aggiungete la pasta e lasciatela cuocere.
- Servite la pasta e fagioli ai frutti di mare ben calda e "densa" spolverizzandola, a piacere, con del pepe macinato al momento.
Per contenere i costi sono stati utilizzati pesce congelato e fagioli in scatola. Ovviamente la pietanza può essere preparata con molluschi e fagioli sgranati freschi. Le istruzioni sono le stesse, ci vorrà solo un po’ di tempo in più per lessare i fagioli.
@Ismahel
E la miseria!
I legumi in scatola sono addirittura immondizia?
E vabbé, prendo atto che al mondo ci sono miliardi di persone che hanno mangiato, mangiano, e mangeranno abominevole immondizia 😐
Abominevoli sono le approssimazioni, come l’uso di fagioli in scatola ( immondizia, non cibo per umani) ed i surgelati, per confezionare un piatto che risale ai primi anni del 1600.
Se è facile, non serve, meglio una escort….
buona ma un po’ pesante,
evitare di usare le penne rigate come pasta…
saluti a tutti