Sto restaurando una Lambretta 150D del 1956, e già durante lo smontaggio della trasmissione del motore mi ero accorto che il pignone della coppia conica presentava un’anomalia.
Dopo aver rimosso e pulito il pignone ho fatto una piccola indagine e grazie anche ad immagini disponibili nel web non ho avuti dubbi: al pignone della coppia conica mancava il fondello di tenuta 😯
Il fondello del pignone è importante nella trasmissione della Lambretta 150D perché impedisce all’olio del cambio di scendere nella scatola della coppia conica; nonostante la mancanza del fondello ed il poco olio presente nel cambio per fortuna i vari componenti non hanno subito danni e così ho subito iniziato ad informarmi su come riparare il pignone.
Leggendo il manuale di manutenzione dell’epoca sembrava una cosa semplice perché ho trovato scritto:
Assicurarsi che il pignone sia provvisto di fondello in alluminio, e se questo non fosse perfettamente bloccato cambiarlo fissandolo opportunamente per assicurare la tenuta del lubrificante.
Istruzioni un po’ vaghe … 🙄 ; ho provato a chiedere su qualche forum specialistico, ma non ho ottenuto risposte se non un vago “rivolgiti ad un buon saldatore”.
Parlando con i miei amici titolari dell’Officina American Car di Lanuvio, e poi rimuovendo un piccolo residuo bianco ancora presente sono arrivato alla conclusione che la tenuta del pignone veniva assicurata dal fondello in alluminio saldato a stagno.
Ho provato a fare una ricerca per vedere se il fondello è disponibile come ricambio, ma senza esito; e così mi sono armato di tanta pazienza e l’ho costruito utilizzando del rame al posto dell’alluminio.
Ho trovato un lamierino di rame di un millimetro di spessore e l’ho tagliato poco più grande del foro, e poi usando una boccola ed una sfera d’acciaio l’ho piegato rendendolo concavo.
Utilizzando una mola l’ho quindi reso circolare e del corretto diametro in modo che potesse inserirsi nel foro liberamente, ma senza gioco eccessivo.
Ho sgrassato perfettamente le parti, ho inserito il fondello, e poi l’ho delicatamente schiacciato in modo che il diametro esterno aumentasse per inserirsi nella scanalatura del pignone. Ho ribattuto il fondello fino a farlo rimanere saldamente in sede.
Ho applicato del disossidante per saldatura a stagno, e poi ho inserito l’alberino di trasmissione assicurandomi che fosse a battuta.
Attenzione: è importante che l’alberino sia inserito e a battuta perché fondendo lo stagno riempirà la scanalatura colando nel millerighe sotto il fondello, e se l’alberino è mancante poi sarà impossibile inserirlo in quanto lo stagno riempirà il millerighe.
Mi è poi bastato fondere dello stagno in modo da riempire gli spazi vuoti per assicurare la tenuta del fondello.
Freddate le parti, ho eseguito un controllo di tenuta utilizzando benzina.
Terminata la riparazione ho così potuto riassemblare il pignone con i relativi cuscinetti.
Nota: molto probabilmente lo sfondamento dei fondello è stato causato dalla rottura del cuscinetto posteriore del pignone che ha permesso al pignone stesso di girare fuori asse 😉
Tutte e foto sono disponibili su Flickr, anche per il download 😉
Se la coppia conica “fischia” nel 99% dei casi il gioco non è regolato bene 😉
Devi controllarlo e poi regolarlo cambiando lo spessore della guarnizione del coperchio sul quale è alloggiata la corona …. ovviamente se i denti sono in buone condizioni.
Non è un lavoro semplice perché ogni volta bisogna serrare tutti i dadi per far schiacciare per bene la/le guarnizioni.
La procedura da seguire la trovi nel manuale d’officina scaricabile da http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp 🙂
RUMORE COPPIA CONICA LAMBRETTA 150 LD – AIUTOOOO!!!!!
Bella dritta per tutti,grazie! Gia’ che ci siamo chiedo a chi ha avuto lo stesso problema,come ovviare al rumore della trasmissione (tipo camion….ma in misura minore) una volta sostituiti i cuscinetti del gruppo albero di trasmissione e corona dentata della ruota posteriore….. mi fate sapere come posso risolvere tale problema??? Grazie Vittorio
Ottimo, buona notizia 🙂
Quel fondello è importante (così come la tenuta dei relativi paraolio) perché impedisce all’olio del cambio di trasferirsi nella scatola della coppia conica 😉
eccomi!….. volevo solo rassicurare che smontando il coperchietto dell a scatola conica, con una lucina si riesce a capire se è presente o meno il fondello….. si vede abbastanza chiaramente …..
fortunatamente nella mia è presente!! 😉
Se il fondello è danneggiato te ne accorgi perché l’olio del cambio drena nella scatola della coppia conica 😉
Se invece vuoi fare un controllo visivo puoi provare dal foro del tappo di scarico dell’olio, oppure togliendo il coperchietto posteriore fissato da 4 bulloncini (quello dove c’è il tappo di carico dell’olio della scatola coppia conica).
per controllare la presenza del fondello di tenuta, devo aprire per forza!?…. o si ha la possibilità di vederlo anche dall\’esterno?