La mozzarella in carrozza è un piatto tipico della Campania molto diffuso anche nel Lazio. In genere viene servito come antipasto ed è realizzato friggendo delle fette di pane in cassetta, passate nel latte e nell’uovo, ripiene di mozzarella. La mozzarella in carrozza non è un piatto "leggero" e pertanto andrebbe consumata con moderazione.
Ingredienti (per 4 persone):
- 12 fette di pancarré o pane in cassetta
- 350 gr di mozzarella
- 2 bicchieri di latte
- 2 uova
- pangrattato
- farina
- olio per friggere
- sale
Preparazione:
- Eliminate la crosta dalle fette di pane; se lo desiderate potete tagliarle in due per ottenere dei triangoli oppure tranciarle con un bicchiere in modo da ricavare dei dischi.
- Tagliate la mozzarella a fette non troppo sottili e di una grandezza tale da essere contenuta completamente nel pane (non deve fuoriuscire dai bordi).
- Sistemate la mozzarella tra due fette di pane, quindi passate solo il bordo del "panino" prima nella farina e poi velocemente nell’acqua in modo da sigillarlo per evitare la fuoriscita della mozzarella durante la frittura. Pressate delicatamente i bordi per farli incollare.
- Sbattete le uova con un pizzico di sale, sistemate il latte in una ciotola ed il pangrattato in un’altra.
- Passate i tramezzini velocemente prima nel latte (si devono bagnare senza inzupparsi troppo, altrimenti perdono la consistenza), poi nell’uovo e quindi nel pangrattato e poi friggeteli in abbondante olio bollente in modo da farli dorare uniformemente su tutti e due i lati.
- Scolateli, fateli asciugare su carta assorbente da cucina e serviteli ben caldi.
Per rendere la mozzarella in carrozza ancora più gustosa consigliamo di aggiungere un pezzettino di acciuga sott’olio.