Ingredienti (per 6 persone):
- 2 cardi giovani
- 120 gr di parmigiano grattugiato
- 120 gr di burro
- 2 limoni
- 3 cucchiai di farina
- ~ 1,5 lt di acqua
- sale q.b.
Preparazione:
- Mondate i cardi eliminando i filamenti e le punte, quindi tagliate le coste a pezzi di circa 5-6 centimetri di lunghezza e mettetele a bagno in acqua acidulata con il succo di un limone per evitare che si anneriscano.
- In una pentola sciogliete i 3 cucchiai di farina in poca acqua, poi aggiungete il sale, la rimanente acqua ed il succo dell’altro limone e portate il tutto a bollore.
- Versate i cardi e fateli cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti (il tempo varia sensibilmente in funzione della qualità dei cardi, pertanto è necessario verificarne il grado di cottura); toglieteli comunque "al dente", scolateli e lasciateli asciugare.
- Imburrate una teglia o una pirofila da forno, quindi iniziate a deporre i cardi in modo da formare uno strato e cospargetelo con qualche fiocco di burro ed abbondante parmigiano grattugiato; regolate di sale se necessario. Ripetete l’operazione in modo da utilizzare tutti i pezzi di cardo. Alla fine sistemate altri fiocchi di burro e cospargete tutta la superficie con un bel po’ di parmigiano grattugiato .
- Mettete la teglia in un forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Quando la superficie apparirà dorata i cardi saranno pronti per essere serviti.
Se lo desiderate, sull’ultimo strato dei cardi alla parmigiana potete spolverizzare anche un po’ di pangrattato (insieme al parmigiano grattugiato formerà una gradevole "crosticina").