L’insalata greca (khoriátiki; in inglese "greek salad"), è un fresco ed appetitoso piatto tipico della cucina ellenica che si è rapidamente diffuso in tutto il mondo e che oggi viene proposto in tantissimi ristoranti. Gli ingredienti della pietanza sono: insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive Kalamata e Feta (formaggio D.O.P greco prodotto con latte di pecora e capra). L’insalata greca viene in genere gustata come piatto unico e per tale motivo la porzione è spesso "abbondante", ma può essere servita anche come contorno benché, a causa degli ingredienti utilizzati, risulti un po’ difficile abbinarla ad altre pietanze.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 cespo di lattuga
- 2 pomodori
- 2 cetrioli
- 1 cipolla
- 1 peperone verde
- 200 gr di Feta
- 100 gr di olive Kalamata (olive greche)
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di origano fresco tritato
- 1 limone
- sale q.b.
- 8 filetti di acciughe sott’olio (facoltative, noi le consigliamo )
Preparazione:
- Mondate e lavate la lattuga, poi tagliatela a pezzi.
- Spuntate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli a rondelle.
- Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi eliminando i semi.
- Tagliate il peperone a metà nel senso della lunghezza; eliminate i semi, le coste bianche interne ed il picciolo, poi tagliatelo a striscioline e lavatele.
- Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli; separateli con le dita.
- Spremete il succo del limone ed emulsionatelo con l’olio di oliva.
- Tagliate la feta a dadini.
- Sistemate tutte le verdure in una insalatiera, unite anche le olive, l’origano e condite il tutto con l’olio emulsionato mescolando per bene.
Aggiungete la Feta e, a piacere, i filetti di acciuga; regolate di sale e mescolate delicatamente di nuovo quanto basta per distribuire gli ingredienti aggiunti e poi servitela.
ATTENZIONE: la Feta è un formaggio abbastanza saporito; se poi avete utilizzato anche le acciughe sarà sufficiente usare una piccola quantità di sale.
Insalata greca – Foto di MuddylaBoue