Erano quasi le 19:00 di sabato 2 marzo quando mi è venuto in mente di chiamare gli amici Paola ed Andrea per fare due chiacchiere e per saper se, visto che per domenica 3 marzo era previsto bel tempo, avevano in programma un giretto in Abruzzo.
Detto e fatto … telefono e mi risponde Andrea; ci raccontiamo un po’ di cose e così scopro che avevano in mente di andare a Campo Imperatore!
Uuuhhhhhaaaaooooo … “dove ci vediamo?”, è stata la mia richiesta sfacciata ed immediata!
Ci siamo accordati per incontrarci verso le 10:00 in un grosso parcheggio che c’è al bivio sulla SS17 per S. Gregorio.
La giornata era stupenda: cielo terso, temperatura decisamente mite e calma di vento! Il clima ideale per una gita invernale in moto a Campo Imperatore!
Paola ed Andrea sono due veri esperti dell’Abruzzo e da tanti anni ne percorrono in moto le strade ed i sentieri meno noti per scoprirne tutte le bellezze. Conoscendo questa loro passione io mi fido ciecamente delle loro scelte e mi lascio guidare … e non sbaglio perché ogni volta mi fanno scoprire cose semplicemente F A N T A S T I C H E !!!!!
Ed anche stavolta i “Fruschi” (scherzosamente li chiamo così dal nick di Andrea che in internet è Frush) non hanno tradito le mie aspettative perché Paola ha proposto di provare andare al lago di Racollo da dove sarebbe poi iniziato un percorso fantastico alla scoperta di quella che secondo me è la “magia di Campo Imperatore”!
Andrea era un po’ titubante (come me) a causa della possibile presenza di ghiaccio, ma ci siamo accordati che al primo accenno di scarsa aderenza avremmo interrotto la gita … ma così non è stato perché il 3 marzo si sono verificate una serie di condizioni difficilmente ripetibili: tanta, ma proprio tanta neve, meteo splendido e strade perfettamente pulite!
Abbiamo così raggiunto prima il lago Racollo (dove c’è anche l’omonimo Rifugio) scendendo da Santo Stefano di Sessanio, e poi Fonte Vetica passando per Castel del Monte.
Non aggiungo commenti perché le foto scattate da Paola parlano da sole … Campo Imperatore non finisce mai di stupire con la sua bellezza mutevole … magica!
Ribadisco che le foto belle (praticamente tutte) sono di Paola; io ne ho scattate solo 3 o 4 con il telefonino e sono facilmente riconoscibili
E queste sono invece le “mie”, nel senso che le ha scattate sempre Paola e me le ha donate
Tutte le foto sono disponibili su Flickr, anche per il download 😉
Che bello ‘sto giro 🙂