La Vespa 50 non è uno scooter, ma un mito!
Come molti scooters si presta a trasformazioni ed elaborazioni. In questa pagina verrà illustrata l’elaborazione di una Vespa 50 PK Special del 1983 che stiamo realizzando nel tempo libero. Per ora sono state inserite solo alcune foto con brevi descrizioni dei singoli interventi, ma a breve verranno illustrati tutti i dettagli tecnici ed i motivi di certe scelte.
Per prima cosa è necessario tagliare la parte indicata nella foto per creare lo spazio necessario all’installazione del nuovo cilindro Zirri.
Una volta tagliato il carter è necessario spianare la zona con una macchina utensile in quanto l’area costituisce la base di appoggio del cilindro.
Con tutti i kit di modifica per i motori della Vespa 50 che prevedono l’aspirazione sul cilindro viene fornito un tappo per chiudere il condotto di aspirazione sul carter. Su questo motore si è invece preferito chiudere il condotto mediante saldatura ad arco in atmosfera protetta (argon) in modo da avere una parete perfettamente liscia all’interno del carter.
Una volta saldato si è lavorata la superficie interna del carter in modo da spianare le protuberanze lasciate dalla saldatura. Il diametro dell’alloggiamento dove gira l’albero motore non è stato aumentato.
Poiché si è deciso di installare un albero pieno con spalle dello stesso diametro (per ridurre al minimo sbilanciamenti e vibrazioni) è stato necessario allargare l’alloggiamento dell’albero motore a 88,5 mm di diametro (stesso diametro dell’alloggiamento sul carter interno).
Il cilindro Zirri ha dei travasi ovviamente più grandi per cui i carter sono stati fresati a mano per raccordarli alle luci di travaso del cilindro. Questa è un’operazione che va eseguita con molta cautela in quanto dopo la lavorazione lo spessore della parete si riduce notevolmente ed è facile “bucare” il carter. Su alcuni tipi di carter è necessario apportare del materiale mediante saldatura altrimenti non è possibile raccordare correttamente i travasi.
Una vista del travaso sul carter esterno della Vespa 50 dopo la lavorazione.
Una vista del travaso sul carter interno.
Per poter installare la marmitta ad espansione Zirri e necessario tagliare ulteriormente il carter esterno nella parte finale del convogliatore aria di raffreddamento. La foto mostra la quantità di materiale da rimuovere.
Così si presenta il carter dopo l’asportazione del materiale. Notare che è stato lasciato circa 1 cm di spazio per facilitare l’installazione del collettore di scarico e della marmitta.
Una volta terminate tutte le lavorazioni dei carter si è proceduto ad un pre-assemblaggio provvisorio del motore (solo carter, cilindro, testata e marmitta) per vericarne la compatibilità con il telaio. La foto mostra la parte posteriore del motore.
E questa è la vista anteriore. Notare il percorso sinuoso nella parte posteriore della marmitta realizzato per girare intorno all’ammortizzatore posteriore della Vespa 50.
Il motore è stato inserito nel telaio per controllare le escursioni e gli spazi disponibili. Sulla Vespa 50 modello PK Special (quella nella foto è del 1983) è purtroppo indispensabile eseguire anche due modifiche sul telaio. Come si nota nella foto, quando l’ammortizzatore si comprime la parte posteriore della marmitta urta contro il lamierino di supporto della ruota di scorta; è quindi necessario asportarne una parte (zona tratteggiata di nero nella foto).
La lamiera è stata tagliata con un frullino e poi opportunamente raccordata per eliminare tutti gli spigoli vivi (che innescano rotture).
Sulla Vespa 50 PKS è necessario spostare in avanti anche l’attacco superiore dell’ammortizzatore altrimenti lo stesso interferisce con la marmitta. Come si vede in figura è stato praticato un’altro foro sulla lamiera che in quella zona e veramente poco resistente. Per rinforzare il nuovo attacco verrà realizzata una piastra in acciaio di 3 mm di spessore che sarà opportunamente sagomata per adattarsi agli elementi esistenti e poi saldata.
Terminati tutti i tagli e gli aggiustamenti si è provveduto ad un’ulteriore verifica dell’installazione rimontando il motore sul telaio. Poiché non sono state riscontrate interferenze e/o problemi il motore è stato rismontato dal telaio per essere assemblato in maniera definitiva mentre per la scocca si procederà all’irrobustimento della zona di attacco dell’ammortizzatore installando una piastra di rinforzo.
La piastra di rinforzo già sagomata inserita in sede e pronta per la saldatura.
La piastra di rinforzo saldata in sede; con quest’ultima modifica al telaio si sono concluse le lavorazioni “strutturali” ai vari componenti del motore e del telaio della Vespa 50.
Una volta terminata l’elaborazione e la messa a punto del motore con l’installazione del cilindro M1L e della marmitta M3XC prodotta da Zirri verrà  riverniciato il telaio. I suggerimenti e le istruzioni per l’assemblamento del motore le trovate a pagina 2.
Se desiderate informazioni utilizzate il form per i commenti: saremo lieti di scambiare esperienze.
********************* ^^^^^^^^^^^^^^ *********************
Guardate gli ultimi 15 secondi di questo brevissimo video: mostra un vespino preparato da “Falc” per le gare di accelerazione …. impressionante
Come già scritto, chiedi sul forum di https://www.et3.it/ , sezione smallframe perché McBraga ora risponde solo da li 😉
Poiché è stato deciso di montare un albero pieno di diametro 87 (per ridurre al minimo squilibri e vibrazioni), è stato necessario aumentare l’alloggiamento dell’albero per un diametro di 88,5 mm. Ma nel mio caso lo scafo lo ha aumentato a 89,4mm che potrebbe avere un problema e il muro del guidatore di 2mm è diventato 1mm, c’è il pericolo di rompere e entrare nel cilindro?
Grazie in anticipo!
@Tommaso
Chiedi sul forum http://lnx.et3.it/Forum/
McBraga ora scrive lì .
Ciao
Ciao devo montare un cilindro quattrini, l’ m1l su dei carter di una 50 special..
Se spiano i carter dove si appoggia il cilindro come avete fatto voi il pistone batte in testa e devo alzarlo con uno spessore o è una lavorazione richiesta par poter montare quel cilindro??
ho una vespa 50 special con motore 75cc carburatore 19/19 con marmitta sito quelle nere lunghe a siluro secondo voi qnt km/h posso raggiungere?
ciao se elaboro un 115 malossi travasi scarico etc.. quanta potenza ottengo