Pirenei e Portogallo 2024

Negli anni scorsi ho fatto vari viaggi in Spagna e Portogallo:

  1. 2012 – Vacanza in moto in Marocco e Andalusia
  2. 2014 – Pinguinos 2014
  3. 2015 – Pirenei, Galizia del Nord e Portogallo in moto
  4. 2016 – Lisbona, L’Algarve e l’Alentejo in moto
  5. 2017 – In Spagna per la Rider 1000
  6. 2023 – Viaggio in moto nell’Andalusia rurale

Nonostante abbia già visitato tutte le maggiori città e percorso le strade dei due Paesi in largo e lungo ci torno sempre con estremo piacere perché trovo sempre nuovi posti da visitare, e poi anche perché tutti i servizi sono molto efficienti, le strade in condizioni ottime ed il costo della vita è inferiore a quello italiano.

In primavera avevo scaricato da internet delle tracce / rotte per un viaggio in moto sul lato spagnolo dei Pirenei che poi, dopo Bilbao, continuava attraversando il parco dei Picos de Europa verso la costa del Portogallo per terminare in una località sul mare poco a nord di Porto.

Per chi lo desidera i files dei percorsi sono scaricabili:

Visto l’eccessivo caldo della scorsa estate ho programmato la vacanza in moto per i primi di settembre in modo da trovare temperature accettabili sia in quota sui Pirenei, sia nelle aree interne della Spagna che notoriamente sono torride.

Nota: ad esempio un antico detto descrive Valladolid (città della Comunità Autonoma di Castiglia e León) con … “Nove mesi d’inverno e tre d’inferno” (Nueve meses de invierno y tres de infierno).

Per i miei trasferimenti in Spagna preferisco utilizzare il traghetto della Grimaldi Lines sulla tratta Civitavecchia – Barcellona acquistando il biglietto in anticipo cercando di “beccare” le offerte che periodicamente compaiono sul loro sito, cosa che per questo viaggio ho fatto lo scorso luglio programmando la partenza per l’11 settembre con rientro il 24.

Per i pernottamenti, come già ho scritto in altri post, individuo le strutture prima di partire prenotando in anticipo quelle che posso disdire senza penale, mentre le altre le prenoto day-by-day.

Questo viaggio si è svolto su un itinerario volutamente con caratteristiche motociclistiche (molte curve, strade secondarie e dislivelli elevati) che mi ha permesso di ammirare dei panorami splendidi in aree verdi poco frequentate veramente incantevoli. Questa la mappa del percorso:

L’unica grande città alla quale ho dedicato due giorni completi è stata Porto: bellissima!!!!
Ne raccomando a tutti la visita perché ha un fascino veramente particolare, e passeggiare per le sue vie è piacevolissimo.

Veduta di Porto

Un’altra gita che consiglio è nella valle del fiume Duero (o Douro) che offre vedute spettacolari, oltre alla possibilità di gustare alcuni vini tra i più buoni e pregiati della Penisola Iberica.

La valle del Duero


Le foto

Tutte le foto sono disponibili su Flickr, anche per il download  😉


Lascia un commento