La punzonatura sul telaio, in Italia, è il dato “legale” per espletare varie pratiche, come l’iscrizione ai registri storici (ASI, ad esempio), pratiche presso la Motorizzazione, ecc.
Nelle Triumph TR6 nate per l’Europa (comprese quelle importate in Italia), il numero di telaio non è sempre facile da trovare a causa delle differenti norme esistenti all’epoca, dell’accumulo di sporcizia e/o della corrosione dell’area di punzonatura.
Dove guardare:
sulle TR6 europee il numero di telaio va cercato comunque sulla destra, perché queste macchine furono progettate per la guida a destra e, nonostante poi siano state prodotte versioni specifiche per il mercato europeo e per Paesi con guida a sinistra, molti componenti e dati identificativi (targhette rivettate) sono ubicati a destra anche su questi modelli.
Nella configurazione LHD, essendo l’auto con guida a sinistra, nella zona della punzonatura per fortuna ci sono meno ingombri di leveraggi rispetto alla versione inglese e quindi la visibilità è leggermente migliore, ma spesso la punzonatura del numero di telaio, trovandosi in basso e in un punto molto esposto, può essere coperta da accumuli di sporcizia, grasso e altri contaminanti.
Per quella che è la mia esperienza, la punzonatura del numero di telaio sulle Triumph TR6 italiane è sul longherone del telaio, lato destro (lato passeggero). Il punto esatto è sulla faccia superiore del longherone, nello spazio compreso tra la torre dell’ammortizzatore anteriore e la barra trasversale di rinforzo anteriore (poco dietro il radiatore).
Fate ATTENZIONE: in produzione, o durante un processo di sabbiatura per restauro, sulla stampigliatura potrebbe essere stata applicata una pellicola protettiva che ne impedisce la visualizzazione … cercate con calma: il numero di telaio è sicuro che c’è sulle Triumph TR6 italiane, ma è difficile trovarlo 😉
Il seguente video mostra l’esatta posizione sulla mia TR6 🙂