Le seppioline con i ceci sono un ottimo secondo piatto molto facile da preparare e che può essere servito anche come antipasto (magari insieme ai gamberetti al curry). La ricetta prevede l’uso di prodotti surgelati e in scatola con l’intento di ridurre i tempi di preparazione e di abbattere i costi, ovviamente può essere realizzata anche utilizzando delle seppioline fresche e dei ceci secchi; per la buona riuscita del piatto è però necessario procurarsi del rosmarino di ottima qualità dal profumo molto intenso.
Ingredienti (per 4 persone):
- 500 gr di seppioline surgelate già pulite
- 1 barattolo da 400 gr di ceci lessati
- 2 pomodori pelati a pezzetti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bel rametto di rosmarino
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Scongelate le seppioline e sciacquatele con cura.
- In un tegame con l’olio fate imbiondire l’aglio ed il peperoncino, quindi eliminateli.
- Aggiungete le seppioline e lasciatele rosolare a fuoco basso e con coperchio per circa 40 minuti (le seppioline rilasceranno acqua che in genere è sufficiente per la cottura).
- Quando tutta l’acqua sarà evaporata, bagnatele con il vino e fatelo sfumare a fuoco vivo.
- Tritate il rosmarino e, se preferite non farlo disperdere nel tegame, mettetelo in un filtro in acciaio a palla per il tè oppure in una garza legata con del filo.
- Scolate i ceci ed uniteli alle seppioline insieme al pomodoro a pezzetti ed al rosmarino; se necessario aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere ed insaporire il tutto a fuoco basso e con coperchio per 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto e regolate di sale.
- Servite le seppioline con i ceci ben caldi spolverizzando a piacere i piatti individuali con del pepe macinato fresco.
Buono!