Gli asparagi sono molto delicati e vanno puliti e lessati con cura facendo attenzione a non danneggiare le punte. Una volta lessati possono essere serviti caldi o freddi e conditi con una grande varietà di salse come maionese, olio, limone e sale, salsa olandese, vinaigrette etc, oppure abbinati a uova e formaggi in ricette più elaborate.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 kg di asparagi
- sale q.b.
Preparazione:
- Lavate accuratamente gli asparagi e sciacquateli sotto l’acqua corrente tenendoli con le punte rivolte verso il basso.
- Con un coltellino o il pelapatate raschiate i gambi per eliminare lo strato esterno più duro al fine di ottenere una cottura uniforme.
- Allineate le punte degli asparagi, legateli con dello spago da cucina e poi tagliate i gambi quanto basta per pareggiarli.
- Scegliete una pentola con i bordi molto alti, riempitela d’acqua salata in modo che lasci scoperte le punte degli asparagi (3-4 cm) e portatela ad ebollizione.
- Immergete gli asparagi nell’acqua bollente e lasciateli cuocere con coperchio per una decina di minuti, poi scolateli, freddateli sotto l’acqua per fermare la cottura e lasciateli asciugare per qualche minuto.
- Sistemateli su un piatto da portata, conditeli come preferite e serviteli.
Una volta cotti gli asparagi sono fragilissimi e le punte si spezzano facilmente.
Se non avete a disposizione una pentola sufficientemente alta da contenerli completamente è possibile cuocerli anche senza coperchio; i tempi di cottura ovviamente aumentano un po’.
Il tempo di cottura degli asparagi varia sensibilmente in funzione della loro grandezza e qualità, pertanto conviene saggiarne la cottura con un coltello o una forchetta che devono penetrare con facilità. Generalmente occorrono dai 10 ai 20 minuti.
Gli asparagi preparati per la cottura e mentre si lessano
È scritto nella nota … “Se non avete a disposizione una pentola sufficientemente alta da contenerli completamente è possibile cuocerli anche senza coperchio; i tempi di cottura ovviamente aumentano un po’.”
Ci crediamo tutti che metti il coperchio, vista la seconda immagine.