Ricordate i film western dove i cowboys la sera cucinavano qualcosa sul fuoco del bivacco? Oltre al sempre presente bricco del caffè non c'era forse una padella di fagioli fumanti? E nei tanti spaghetti-western di Bud Spencer e Terence Hill quale era il loro piatto preferito? …. Sempre una grossa padella di fagioli che divoravano aiutandosi con degli enormi cucchiai di legno . La preparazione dei "cowboy beans" è veramente semplice e non richiede molto tempo; quindi ….. accendete il fuoco, seguite le istruzioni e, senza mai allontanarvi dalla vostra fedele "Colt", gustatevi un piatto di fagioli in padella alla cowboy .
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 gr di fagioli rossi secchi (o fagioli borlotti)
- 200 gr di pancetta affumicata
- 400 gr di pelati (o passata di pomodoro)
- 2 cipolle
- 1 bicchiere di vino
- 1 peperoncino rosso (ma anche quello verde piccante va benissimo)
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Lavate i fagioli e teneteli a bagno in abbondante acqua per una notte; scolateli, lessateli per un'ora e mezza e scolateli.
- Tagliate la pancetta a cubetti, affettate le cipolle, tritate il peperoncino e fate rosolare il tutto nell'olio a fuoco basso per circa 5 minuti e comunque finché la pancetta non sarà ben dorata e croccante. Bagnate con il vino (rosso o bianco) e fatelo evaporare.
- Unite al soffritto i pomodori pelati passati e fate insaporire; aggiungete quindi i fagioli, salate e fateli cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso in modo da far ridurre il sugo lentamente fino a farlo diventare molto denso. Pepate secondo i vostri gusti e servite.
Fagioli rossi e neri in padella; foto di wales23us
Trinità alle prese con una padella di "fagioli alla cowboy"
Sono decisamente ottimi! Li mangerei sempre! Un must!
aggiiungere solo un pò di sedano mentre si soffrigge la pancetta.
ciao
È un classico di noi … … cowboy 🙂
Scherzi a parte, sono ottimi, ma non bisogna esagerare 😉
GRAZIE MILLEEE!! CERCAVO DA UNS ACCO QUESTA RICETTAA 😀