Questa ricetta è una versione rivista della pasta alla Norma (famoso piatto tipico siciliano). Le differenze non sono molte, ad esempio ho usato un po’ di peperoncino e parte delle melanzane fritte le ho amalgamate al sugo per far sentire meglio il sapore dell’ortaggio.
Ingredienti (per 2 persone – porzioni Jumbo):
- 240 gr di sedanini
- 300 gr di melanzane "lunghe"
- 1 barattolo di pomodori a pezzi (400 gr)
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- olio per friggere q.b. (circa un ¼ lt)
- 2 cucchiai di ricotta salata grattugiata
- qualche foglia di basilico
- sale q.b
- peperoncino tritato q.b.
Preparazione:
- Mondate le melanzane, lavatele, tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm, cospargetele con un po’ di sale grosso e lasciatele spurgare per almeno 30 minuti.
Per spurgare le melanzane è sufficiente cospargerle di sale grosso, metterle in uno scolapasta e comprimerle ….
io faccio come mostrato in figura
- Sbucciate l’aglio e fatelo imbiondire in una casseruola con l’olio ed il peperoncino. Quando pronto, eliminate l’aglio.
- Aggiungete il pomodoro e lasciatelo sobbollire per addensarlo.
- Dopo averle asciugate (altrimenti schizzano), friggete le melanzane; poi scolatele e mettetele in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
La frittura delle melanzane
- Quando fredde, tagliate metà delle melanzane a dadini e versatele nel sugo; salate, mescolate per farle insaporire e terminate la preparazione del sugo. A fuoco spento aggiungete qualche foglia di basilco.
La frittura delle melanzane e la preparazione del sugo
Il sugo alle melanzane pronto
- Lessate i sedanini in abbondante acqua salata (okkio al sale, considerate che la ricotta è saporita e che il sugo è già salato) e scolateli al dente.
- Condite la pasta con il sugo alle melanzane, spolverizzate il tutto con abbondante caciotta salata grattugiata e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Versate i sedanini nei piatti individuali e servite la pasta guarnendola con le melanzane fritte rimaste, qualche foglia di basilico fresco ed un’altra spolverizzata di caciotta grattugiata.
Ed ecco il risultato