Ingredienti (per 4 persone):
- 400 gr di fusilli
- ½ kg di broccoli
- 50 gr di pancetta affumicata
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino
- ~ 1 mestolo di brodo vegetale
- sale q.b.
Preparazione:
- Mondate e lavate i broccoli, tagliate le cime in piccoli pezzi ed eliminate tutte le parti dure dei gambi; lessateli quindi per 5 minuti e scolateli.
- Tritate il peperoncino molto finemente (regolatevi con la q.tà in base alla vostra esperienza con il prodotto, a volte ne basta solo mezzo ) e tagliate la pancetta a piccoli cubetti.
- In una padella fate imbiondire l’aglio nell’olio insieme alla pancetta ed al peperoncino; unite quindi le cimette di broccolo già sbollentate e fatele rosolare per 5 minuti a fuoco vivo. Aggiungete un po’ alla volta il brodo vegetale, salate e continuate la cottura per altri 10 minuti (una parte delle cime di broccoli si scioglierà formando una crema).
- Lessate al dente i fusilli, scolateli e saltateli velocemente nel condimento solo per il tempo necessario ad amalgamarli (1 minuto circa). Serviteli molto caldi.
Se piace, una grattugiata di pecorino non ci sta per niente male .
Per esaltare il sapore dei fusilli ai broccoli è possibile lessare la pasta nell’acqua usata per sbolletare le cimette; se vi piacciono i sapori "decisi" non buttate quindi via l’acqua !
Non gradite la pancetta? Sostituitela con 4 filetti di acciuga: basterà farla sciogliere mentre si soffrigge l’aglio ed il peperoncino.