Ingredienti (per 1 persona):
- 120 gr di fusilli
- 30 gr di rucola
- 200 gr di pomodorini ciliegino
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- formaggio grattugiato (facoltativo)
Preparazione:
- Sciacquate i pomodorini e la rucola.
- In una padella con l’olio fate soffriggere l’aglio, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco vivo. Regolate di sale ed eliminate l’aglio.
- Lessate i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
- Versate i fusilli nella padella con il sugo e saltateli per 1-2 minuti, poi aggiungete la rucola e mescolate in modo da farla appassire ed amalgamare.
- Servite i fusilli alla rucola caldi spolverizzandoli a piacere con il vostro formaggio grattugiato preferito. Noi raccomandiamo una ricotta salata leggermente stagionata.
Concordo solo per quanto riguarda il nome perché …. anch’io li chiamo alla rughetta 🙂
Ho usato/preferito la parola “rucola” per un solo motivo … prova a clikkare sui link 😉
rucola
rughetta
Comunque io la uso da sempre mischiandola con altri tipi d’insalata o come contorno per carpacci, straccetti in padella, tagliate etc ….. questione di gusti, se piace l’ “amarognolo” la si mette un po’ ovunque, forse esagerando 😉
Sarò prevenuto ma sento solo il termine “rucola” mi vien da sparare. Come negli anni 80 il salmone e la panna ora questa, peraltro pregevole, insalatina ci perseguita dal pizzettaro alla trattoria. Chiedo una moratoria di almeno cinque anni, e se proprio non potete farne a meno chiamatela “rughetta” che così almeno il tutto risulta più frivolo.