Ho da poco acquistato un Honda Silver Wing 600cc usato (2006) e domenica 19 ottobre ho partecipato per la prima volta in vita mia ad un moto raduno organizzato dal Silver Wing Club Italia Top Rider per visitare Bolsena e Pitigliano.
È stata un’esperienza molto positiva perché mi ha permesso di conoscere tanta gente simpatica, visitare luoghi interessanti, provare sulla lunga distanza lo scooter e fare anche una bella mangiata in allegria.
Ci siamo incontrati con un amico a Genzano di Roma e subito ci siamo avviati verso il Grande Raccordo Anulare percorrendo la Via Appia; a Frattocchie (località nel Comune di Marino) si è unito a noi un’altro partecipante ed insieme abbiamo proseguito verso il luogo d’incontro del gruppo romano fissato in località “Le Rughe”, sulla Via Cassia.
L’incontro del gruppo romano in località “Le Rughe” sulla Via Cassia
Sul Raccordo ho potuto provare il Silver Wing a velocità relativamente sostenuta e l’impressione ricevuta è stata ottima: stabile, silenzioso, aerodinamicamente efficiente e con una buona riserva di potenza per i sorpassi.
Alle 9 siamo arrivati a “Le Rughe” dove erano già presenti numerosi altri partecipanti al raduno. Dopo aver preso un caffè, scambiato quattro chiacchere ed atteso l’arrivo di qualche ritardatario ci siamo avviati in gruppo (17 Silver Wing) e a velocità moderata (la classica passeggiata) verso Bolsena.
A Bolsena, in piazzale Dante Alighieri, abbiamo posteggiato i nostri mezzi uno di fianco all’altro attendendo l’arrivo delle Frecce Toscane, un gruppo d’amici provenienti da varie località della Toscana.
I Silver Wing schierati in piazza a Bolsena
Dopo i saluti di rito abbiamo ripreso i nostri mezzi, diventati nel frattempo 23, ed abbiamo proseguito verso la località Casone di Pitigliano percorrendo delle strade con molti tornanti dove ho potuto apprezzare la manegevolezza del Silver Wing che, nonostante la sua mole, si comporta egregiamente anche in curva.
Gli scooters posteggiati nel parco del ristorante Belvedere
Nel ristorante Belvedere, tra una battuta e l’altra, ho gustato un pranzo a base di:
- antipasto
- pici all’aglione (un tipo di pasta antica lunga e grossa, come gli strozzapreti, fatta solo di farina, acqua e sale e condita con un sughetto semplice preparato con pomodoro, aglio e peperoncino)
- fettuccine ai funghi porcini
- arrosto misto alla brace (salsiccia, braciola e spuntatura di maiale)
- patate fritte
- insalata
- dolce
- spumante
- caffè
- ammazzacaffè
- Il tutto annaffiato con vino bianco e rosso di Pitigliano.
Terminato il pasto e dopo i saluti di rito ci siamo separati in vari gruppetti in funzione delle destinazioni per il ritorno verso casa.
L’esperienza mi ha veramente entusiasmato ed aspetto con ansia la prossima occasione per fare un’altra bella gita con il mio Silver Wing. Ero curioso di controllare i consumi dello scooter e sono rimasto sorpreso: 19,16km con un litro di benzina! Considerando che al ritorno da Viterbo fino a casa ho incontrato un traffico pazzesco non mi sembra così male.
Un grazie a tutti gli amici del Silver Wing Club Italia per l’accoglienza che mi hanno riservato
Ciao Daniele,
le frecce toscane le trovi nel forum SWCI: http://www.swci.it/forum/index.php
I nick che conosco sono Bortolo, Gallo Nero,Toscano, Fiesole, Lorpa87, Rino, Mac, Maxim.
Ti iscrivi e poi li contatti direttamente utilizzando gli strumenti del forum 😉
salve sto cercando un riferimento mail o telefonico delle frecce toscane, per iscrivere mio padre se possibile. grazie