A volte succede che anche con componenti perfettamente funzionanti l’indicazione della quantità carburante di una Triumph TR6 non è corretta, ed in questo caso è possibile procedere ad una calibrazione dell’impianto.
Come mostrato in figura l’impianto d’indicazione è costituito da un trasmettitore e da un indicatore alimentati tramite uno stabilizzatore / regolatore di tensione a 10 volts.
Se si verificano problemi anche sull’indicazione temperatura acqua molto probabilmente la causa del problema è questo piccolo regolatore di tensione che è montato sul guscio dell’indicatore di velocità , e quindi non facilmente raggiungibile.
Se invece tutti i componenti sono funzionanti è possibile procedere ad una regolazione / calibrazione dell’impianto indicazione quantità carburante della Triumph TR6 come segue.
NOTA: sul retro dell’indicatore ci sono due piccoli registri, che potrebbero essere nascosti dietro a dei minuscoli tappi.
- Estrarre l’indicatore.
- Svuotare il serbatoio del carburante.
- Accendere il quadro
- Aspettare e solo quando l’indicazione si è stabilizzata controllare dove si ferma l’indicatore.
- Guardando il retro dell’indicatore il registro di livello basso è quello di destra: regolare il registro con un piccolo cacciavite elettrico fino a leggere Zero.
- Usando qualcosa come un pezzo di filo di ferro opportunamente piegato sollevare completamente il galleggiante per simulare il pieno.
- Regolare l’altro registro finché l’indicatore non mostra il serbatoio pieno.
- Controllare di nuovo la posizione “vuoto”.
- Rimontare il tutto …. lavoro fatto!.
A causa dell’isteresi dell’indicatore e del trasmettitore potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte 😉
SUGGERIMENTO: sulla TR6 non c’è una spia riserva carburante, e quindi è preferibile regolare l’impianto in modo che quando l’indicatore segna “zero” nel serbatoio ci siano ancora almeno 4-5 litri di benzina.
Dopo che l elettrauto aveva rinnovato l’impianto elettrico della mia Tr6 ho notato che gli indicatori della temperatura e della benzina avevano dei problemi di misura : la lancetta della temperatura si fissava sull ultima tacchetta bianca e non più a metà scala cosa che non era mai accaduta prima e quella della benzina mi ha lasciato a piedi … cosi come indicato da Luciano ho comprato il regolatore di tensione ed ho seguito le procedure da lui indicate nell articolo ! Risultato perfetto !! Senza il suo consiglio da vero conoscitore di diquesta fantastica spider non credo che altri avrebbero potuto fare meglio .
Grazie di cuore Luciano un caro saluto
Luigi D’Ottavi