Ruotino di scorta salva spazio per Triumph TR6

La Triumph TR6, come tutte le vecchie auto, è dotata di una ruota di scorta identica a quelle utilizzate normalmente.

Le ruote della TR6 sono di dimensioni generose e dotate di un cerchio d’acciaio che contribuisce ad aumentarne il peso portandolo a circa 20 kg.
Inoltre la ruota di scorta originale occupa quasi tutto il vano quadrato a lei dedicato nel bagagliaio posteriore lasciando poco spazio libero solo ai quattro angoli.

In internet ci sono due articoli (il primo e il secondo) che descrivono la sostituzione della ruota di scorta originale con un ruotino “moderno” salva spazio che, com’è noto, ha dimensioni e peso notevolmente inferiore alle ruote normali, ma anche limitazioni sia di velocità massima (80 km/h) che di percorrenza (in genere max 1000 km): in poche parole va usato solo in emergenza per raggiungere a velocità moderata il primo punto dove sarà possibile far riparare il pneumatico di dimensioni normali!

Tutti e due gli articoli indicano come dimensioni del ruotino di scorta ideale per la Triumph TR6 la misura T125/70/D15:

  • (lettera T prima della misura significa che il pneumatico è stato studiato per essere utilizzato come ruota di scorta – Temporary Use – ,
  • 125/70 è la misura del pneumatico,
  • la lettera D indica il tipo di utilizzo del cerchio,
  • mentre 15 è la misura in pollici del cerchio stesso).

Negli stessi articoli vengono citati anche vari modelli di autovetture molto popolari negli USA dotate di un ruotino di scorta con un PCD compatibile con i mozzi della Triumph TR6, e quindi facili da trovare usati.

Ma che cos’è il PCD?
È la sigla dell’inglese ‘Pitch Circle Diameter‘, ed indica il numero e la distanza delle viti di fissaggio che per la Triumph TR6 sono 4 distanziati a 114,3 mm … PCD 4×114.3.

I modelli di vetture riportati nei due articoli non sono però importati in Europa, ma per fortuna ho trovato il sito https://wheel-size.it/ che fornisce le misure di pneumatici e cerchi utilizzati su un numero impressionante di vetture di quasi tutte le marche.

Mi è bastato così cercare su eBay un ruotino di scorta salva spazio usato da T125/70/D15 e poi verificare in base al modello dell’auto il PCD; dopo qualche prova ho trovato in Gran Bretagna a circa 40€ (s.s. incluse) un “Chevrolet Lacetti 2005 To 2011 Space Saver da T125/70/15” compatibile come PCD con i mozzi della Triumph TR6 che ho acquistato subito … prima della Brexit ruotino
Distanziale per ruotino Triumph TR6Seguendo le istruzioni dei due articoli ho anche preso su Aliexpress un distanziale in alluminio necessario per evitare interferenze quando il ruotino viene montato sui mozzi anteriori.Dado per ruotino di scorta TR6

Poiché sulla mia Triumph TR6 monto cerchi in alluminio Minilite che utilizzano dadi con una sezione cilindrica ho dovuto allargare di qualche decimo di mm i fori di fissaggio del ruotino di scorta salva spazio.


Ruotino di scorta installato su Triumph TR6

La sistemazione del ruotino nel vano del bagagliaio posteriore invece non ha richiesto alcuna modifica: per utilizzare il sistema di fissaggio originale mi è bastato realizzare un piccolo pezzo di legno con un foro centrale da utilizzare come spessore.

Ruotino di scorta salva spazio TR6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *