Ingredienti (per 6 persone):
- 500 gr di macinato magro di manzo
- 300 gr di macinato magro di maiale
- 1/2 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla piccola
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio (se piace)
- 2 uova
- 200 gr di pane bianco raffermo
- 4 fette sottilissime di lardo di Colonnata
- noce moscata macinata
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extrtravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino
- pane grattugiato
- sale e pepe
Preparazione:
- Tritate finemente la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio ed il prezzemolo; mettete ad ammollare il pane.
- In una insalatiera, o adatto contenitore, ponete la carne macinata di manzo e di maiale, quindi aggiungete tutti gli odori, le uova, l’olio ed il pane strizzato del liquido in eccesso. Bagnate con il vino, spolverizzate con la noce moscata ed il parmigiano, salate e pepate secondo i vostri gusti e mescolate accuratamente il tutto aiutandovi con una forchetta o altro utensile
adatto . - Mettete il composto in frigo ad insaporirsi per almeno 2 ore.
- Scaldate il forno a ~ 200°, togliete il composto dal frigo e modellatelo in modo da ottenere un cilindro omogeneo (se troppo grande, dividete la carne e preparatene due); quindi cospargetelo di pane grattugiato facendo attenzione a farlo aderire bene.
- Ungete il fondo di una teglia con un filo d’olio, deponetevi il polpettone ricoprendolo con le fette di lardo ed infornatelo per circa 30-40 minuti (il tempo di cottura varia in funzione del diametro del polpettone). A metà cottura, quando la parte superiore del polpettone si è colorita, giratelo e continuate a cuocerlo fino ad ottenere una doratura omogenea.
- Sfornatelo, affettatelo e servitelo ben caldo .
Il polpettone preparato secondo questa ricetta è veramente gustoso, ma ha un contenuto calorico "importante". Se preferite cucinare qualcosa di più leggero seguite le istruzioni della seguente divertente video ricetta .