Sciachimisti

Sciachimisti è un nuovo termine che si sta rapidamente diffondendo nel web italiano.

Non so da chi sia stato coniato, ma ormai viene usato un po’ da tutti per identificare i sostenitori della teoria delle scie chimiche (in inglese chemtrails) su di cui ho già scritto qualcosa pochi giorni dopo averle "scoperte".

Riparlo di questo argomento mal volentieri, sono infatti convinto che chiunque abbia un briciolo di cervello insieme ad elementari conoscenze scientifiche o voglia d’informarsi sia in grado di capire che le scie chimiche sono soltanto una colossale bufala creata ad arte per far girare un certo tipo di "business".

Ma torniamo a noi e vediamo di conoscere meglio questi soggetti che, imperversando sul web, in televisione e sui giornali, diffondono l’ennesima follia complottistica con lo scopo apparente (quello vero è un altro, lo svelerò alla fine Il vero scopo degli sciachimisti ) di vendere libri, Dvd e gadget vari a sprovveduti e creduloni acquirenti.

CHI SONO

In genere gli sciachimisti nutrono dubbi su tutto e sono affascinati dal "mistero"; per tali motivi partecipano attivamente a tutte le discussioni riconducibili al complottismo che, com’è noto, spazia da teorie strampalate sugli sbarchi lunari, all’11 settembre, agli UFO per finire al morbo o sindrome di Morgellons.

Basta leggere qualche forum o blog (anche questo Purtroppo gli sciachimisti sono arrivati anche qui ) per capire subito che hanno veramente un caratteraccio e che sono molto inclini ad usare toni minacciosi ed offese personali (atteggiamento tipico di chi non ha argomentazioni a supporto delle proprie idee).

In genere non hanno alcuna preparazione scientifica, ne la voglia d’informarsi, tanto che presentano quotidianamente come eventi "strani" effetti atmosferici noti da secoli.
Rispondono a precise domande sempre vagamente ed in genere fornendo links a documentazione riconducibile a loro, oppure a fonti che non c’entrano nulla con la discussione in atto: in poche parole cercano sempre di eludere i quesiti.

Ma la loro caratteristica principale, quella che li identifica in maniera inequivocabile, è l’uso continuativo di due termini:

  • "disinformatore" e
  • "debunker".

Sul primo c’è poco da dire, è la solita storia del bue che da del cornuto all’asino sciachimista disinformatore .
Sciachimisti che non riescono a produrre un solo elemento verificabile a supporto della loro teoria che danno del "disinformatore" a chiunque smantelli le loro ipotesi farneticanti portando valide e riconosciute spiegazioni scientifiche (quindi un debunker).

Il secondo termine “debunker” proviene dal verbo “debunk” e letteralmente significa “ridimensionare" o "smascherare"; quindi un debunker "is an individual who strongly believes that certain claims are false, exaggerated, unscientific or pretentious and therefore discredits and exposes them" [testo copiato da Wikipedia]; sul perché lo usino in maniera dispregiativa non ne ho la più pallida idea: forse ha iniziato il primo e poi tutti come pecore gli sono andati dietro Le scie chimiche fanno male (agli sciachimisti) .

CHE COSA FANNO

Devo però riconoscere agli sciachimisti che nel campo della comunicazione sono veramenti bravi Ottimi comunicatori.
Con pazienza cercano informazioni da poter adattare ai lori scopi, spulciano documenti anche vecchissimi alla ricerca di singole frasi da citare nei loro "proclami" e soprattutto mantengono sempre viva l’attenzione sull’argomento seguendo il motto: nel bene o nel male, purché se ne parli.

Quando non trovano materiale adatto ai loro scopi non si fanno scrupoli e "taroccano" quello disponibile (non riconoscono il copyright) con il solo scopo di creare video e foto ad alto impatto visivo che poi distribuiscono utilizzando canali come Youtube o Flickr infischiandosene altamente del ridicolo a cui si sottopongono tutte le volte (praticamente sempre) che vengono pizzicati.

La loro forza consiste infatti solo nella capacità di "fare breccia", nell’inculcare il dubbio nella massa delle persone che, specie in Italia, purtroppo ha conoscenze scientifiche veramente insufficienti tanto che "abbocca" a qualsiasi cosa venga presentata dai media Che pena, abboccano agli sciachimisti .

Ovviamente, così facendo, si espongono a critiche e smentite giornaliere, ma se ne fregano e continuano imperterriti per la loro strada ben coscienti che quello che conta (perché rimane impresso nella mente della gente) è la "notizia", e non la smentita.

Ma come possono evitare i commenti negativi ai loro lavori? Facile: siccome è tutta gente che mal sopporta i confronti democratici, applicano la censura preventiva. Provate ad inserire un commento negativo ad un loro filmato o blog: non vi sarà permesso perché ….. "La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall’autore" [copiato da un loro blog].

Volutamente non ho inserito link ad esempi; chi è interessato a verificare quanto affermo non avrà difficoltà a trovarli.

PERCHÈ SOSTENGONO LA TEORIA DELLE SCIE CHIMICHE

La cosa più preoccupante sono però i motivi che li spingono a sostenere simili strampalate teorie.
Oltre a vendere libri, giornali, Dvd, talismani e simili il loro stimolo principale è la necessità di apparire, di diventare dei guru nel loro campo, di avere dei seguaci.

Sono arrivati ad inventarsi un progetto supersegreto farlocco per controllare il clima terrestre solo per ricavarsi quello spazio che nella vita comune non sono riusciti a trovare.

A questo servono le "scie chimiche"; create dalla mente di qualche paranoico il loro scopo è solo quello di dare notorietà a dei signor "Nessuno".

I risultati del sondaggio sulle scie chimiche

Un commento su "Sciachimisti."

  1. Se per “filosofia” intendi quella naturale, che dall’osservazione dei fenomeni fa discendere il ragionamento si.

    Se intendi le “masturbatio mentis” come quelle di zret, accomodati al prossimo sportello. 😀

    Saluti
    Hanmar

  2. allora.. tanto x iniziare io mi collego da lavoro e magari ci sono stati altri accessi..
    comunque è sardo, precisamente campidanese; la traduzione di “Seusu postusu bei!!” è
    ” Siamo messi bene!!”
    ciao!

  3. @ Hanmar

    Si, anch’io ho notato che ogni sciachimista usa almeno 3 o 4 nick , ma non riesco a capire perché lo fanno.

    Poi si stupiscono se uno gli dice che hanno fatto x accessi e visto y pagine.
    Vaglielo a spiegare che gli script se ne fregano dei nick!
    Comunque: contenti loro, contenti tutti 🙂

  4. Uhm…
    Credo voglia dire che tutti sanno che gli sciachimisti esistono, anche se per la maggior parte sono cloni o fake.

    Almeno nella mia personale esperienza e’ cosi’.
    Ognuno di loro ha almeno 3 nickname “sciachimisti” diversi, usati per apparire molti, piu’ una serie di fake per sputtanare gli oppositori, vedi questo “assman” ma anche (mi sento tanto veltroni…) il caso “denis helicopters” sul forum di Crono911.org.

    Ogni tanto qualcuno prova a fare pure l’infiltrato, con nick “neutri”, ma dura poco.

    Insomma, tanto fumo ma poco arrosto.

    Saluti
    Hanmar

  5. Certo che mancavo solo io, mica siamo in tremila qua!

    comunque davvero non capisco cosa vuoi, dato che dei gran chiarimenti non li hai chiesti.

    o l’intento era solo di trovare qualcuno di QUALIFICATO che vi desse un minimo ragione?
    …dato che finora non c’è nessuno…

  6. Te lo ripeto per l’ennesima volta: tu NON ti informi.
    Prima di scrivere e mettere in dubbio quanto ho affermato potevi cercare che cosa si intende per accessi.

    La stessa cosa la devi fare con le scie c_O_miche: leggi, ascolta, studia, confronta le informazioni e solo quando avrai accumulato un po’ d’esperienza allora potrai esprimere la tua opinione supportandola con dati certi.

    Io non so più veramente come spiegartelo: il vostro problema non è l’ignoranza (siamo tutti ignoranti in molti campi), ma la mancanza assoluta di curiosità, di voglia d’approfondimento e d’imparare, di desiderio d’informazione … questo è quello che vi rovina. Leggete una frase su un argomento che non conoscete e non vi salta mai in mente d’approfondire un pochino l’argomento prima d’intervenire.

    Ciao, buona serata 🙂

  7. Ma secondo te ho fatto 1192 accessi?? ma siamo pazzi?! al max saranno stati 10! ora non scherziamo.. non perdo tutto sto tempo x ste cazzate su! mi diverte la cosa, ma tutto ha un limite!

  8. Ecco Drex! Mancavi solo tu! ps. ora vado a vederle le ricette… almeno quelle saranno utili caro Luciano!

  9. Devono piacergli le mie ricette visto che ha visitato 104 pagine per un totale di 1192 accessi
    😉

  10. ahahahahahahahahahahahahahhahaha XD
    ignorante ci sarai tu.. le fesserie le dirai tu.. e ho il ciclo, x questo ho gli sbalzi d’umore!
    no’ tengiu attru de’ ‘ti nai! salvarì!

  11. Caro **SaRdEgNa**,
    capisco i tuoi problemi,
    ma guarda che nessuno ti ha detto che il video lo hai fatto tu 😉
    Quindi, per favore, leggi con attenzione prima d’iniziare a battere in modo scoordinato sui tasti della tastiera del tuo PC.

    Inoltre devi sapere un’altra cosa: il fatto di essere uno sciachimista ignorante non ti esime dalla regola generale che prevede che siano i sostenitori di una teoria a portare le prove. Io non devo dimostrarti nulla, mi limito solo a farti notare tutte le fesserie che dici e a darti qualche consiglio -ovviamente non richiesto-.

    Ad esempio, dopo aver notato che il tuo umore varia sensibilmente nell’arco della giornata ed in funzione dei vari nick che usi, oggi ti suggerisco una visita dalla nota santona e guaritrice Mamma Ebe (al secolo Gigliola Giorgini): mi dicono che nonostante tutte le condanne continui ad esercitare l’attività e che ora sia dotata anche di un nuovo e potentissimo orgone.

    Asta la vista, compañero 🙂

  12. hahahaahahahahahahhahahahahahahahahhahahaahahahah
    ahahahahahhahaahahahahhahahahhahaahhahahahahahahah
    nessuna spiegazione a quanto pare!
    ps. il video non l’ho fatto io e non mi baso solo su quello che hanno detto loro riguardo OR.
    Grazie x la collaborazione! Non 6 stato utile però!
    Buona vita hombre!

  13. Nessuna novita’ di rilievo, vedo…
    Almeno non nel QI degli sciachimisti… 😀

    Saluti
    Hanmar
    Ps: zone interdette ai voli militari??? O_O Si stara’ mica riferendo alla R54? O_o

  14. Tu scrivi:

    “Comunque è un dato di fatto; ci sono delle carte che segnalano questa zona come tale.”

    Qui di dato di fatto ce n’è solo uno: raccontate un sacco di frottole perché non avete la voglia d’informarvi.

    “PS. Grazie per aver inserito il video!”

    Contento tu, contenti tutti;
    se quel video lo avessi preparato io mi sarei già sbrigato a cancellarlo 🙁

  15. Bella roba i militari!
    Comunque è un dato di fatto; ci sono delle carte che segnalano questa zona come tale.
    I don’t know..!
    Chiedevo giusto spiegazioni a te visto che hai “esperienza lavorativa in campo aeronautico prima come operaio, poi come impiegato tecnico ed infine circa 12.000 ore di volo come Flight Engineer su a/m DC.8/62, B727, DC.10 e B747-200.”

    PS. Grazie per aver inserito il video!

  16. Ma perché, in Sardegna che cosa c’è di diverso dal resto dal mondo?
    E poi, che cosa ti devo spiegare?

    Hai voluto portare all’attenzione di tutti un video?
    Bene; ti ho fatto il favore di renderlo immediatamente disponibile (contribuendo così alla sua diffusione) perché sono certo che simili filmati da soli smentiscono la vostra strampalata teoria.

    Che altro devo fare?

    Devo spiegarti forse che non ci sono aree proibite al traffico militare (hai fatto tu riferimento ad una zona di Oristano)? Per aiutarti lo faccio senza fare riferimenti a normative o documenti e solo per convincerti che invece di credere alle balle che ti raccontano …… DEVI RAGIONARE.

    Se esistessero aree inibite ad aerei militari sarebbe come se ci fossero strade dove i Carabinieri non possono circolare!
    Oppure, che sul tratto di Firenze dell’Autostrada del Sole non può passare la Polizia Stradale.

    Adesso rispondimi tu: una simile castroneria (strade interdette alla polizia) ti sembra possibile? Come vedi non serve essere tecnici-studiosi-ricercatori per capire che alcune vostre affermazioni sono frutto solo di una totale ……. [trova tu una definizione] 🙂

    FYI, i militari vanno dove vogliono, quando vogliono e fregandosene di qualsiasi regola.

  17. Non ti capisco.
    Comunque grazie per il fitto numero di spiegazioni che mi hai fornito! Forse la Sardegna non la prendi in considerazione? Non disdegnerei delle risposte. Grazie!

  18. Grazie **SaRdEgNa** (alias Paola, alias Denis84)

    Come vedi ho raccolto l’invito e lo diffondo in quanto solo gli sciachimisti come voi sono talmente ignoranti da non accorgersi di tutte le stupidaggini raccontate nel video.

    È un po’ lunghetto e noiso, (è un montaggio di vecchi video “triti e ritriti”) ma le risate sono assicurate 🙂

    Buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *